Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 17 ottobre 2026, 09:33

Da Amici a Nichelino, una lezione speciale con Alessandra Celentano per le ragazze di Armonia Danza

Al Teatro Superga un pomeriggio di emozioni, talento e passione

Lezione speciale con Alessandra Celentano per le ragazze di Armonia Danza

Lezione speciale con Alessandra Celentano per le ragazze di Armonia Danza

Ci sono sogni che iniziano con un passo di danza. E ci sono luoghi e persone che hanno il compito bellissimo di aiutarli a diventare realtà. Il Teatro Superga di Nichelino si è riempito di emozioni, talento e passione, con la maestra Alessandra Celentano, coreografa e insegnante di danza nel programma tv Amici, per una speciale masterclass di danza classica organizzata da Armonia Danza , in collaborazione con il Balletto del teatro.

"Ho guardato gli occhi delle nostre giovani ballerine: l’emozione, la concentrazione, le domande, la voglia di imparare e quel pizzico di timore davanti a una grande professionista", ha spiegato l'assessore Giorgia Ruggiero. "Dietro ogni singolo passo ci sono ore di studio, i sacrifici, la disciplina, le rinunce e quella forza speciale che permette di continuare a inseguire un sogno, anche quando la strada è in salita. Chissà che per qualcuna di loro questa occasione non possa diventare, un domani, uno dei primi passi verso il proprio futuro".

"Perché la danza insegna molto più di una tecnica. Insegna a credere in sé stessi, a non arrendersi, a trasformare la fatica in crescita e la passione in un’opportunità. Una scuola di vita, una mentalità che si crea e che vale anche giù dal palco: nella vita di tutti i giorni", ha concluso Ruggiero. "Perché i sogni, prima di diventare grandi, hanno bisogno di qualcuno che ci creda. E oggi, a Nichelino, abbiamo avuto la fortuna di vederne tanti danzare sulle punte".

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium