Cultura e spettacoli | 31 dicembre 2025, 17:07

Migliaia di visitatori nei musei di Torino: la cultura chiude in positivo nel 2025

L'Egizio incassa un nuovo record con oltre un milione e 200 mila presenze

Migliaia di visitatori nei musei di Torino: la cultura chiude in positivo nel 2025

Sono milioni i visitatori che quest’anno hanno varcato la soglia dei musei, delle gallerie, dei palazzi e degli altri luoghi della cultura di Torino.

Ecco nel dettaglio le presenze dal Museo Egizio al Mauto. 

225.952 sono stati i visitatori della GAM, 138.764 al MAO, e 251.561 a Palazzo Madama, per un totale di 650.000 visitatori alla Fondazione Musei Torino, in linea con l’anno scorso sebbene con un lieve calo di 8 mila presenze in meno.

Il Museo Egizio chiude il 2025 con un nuovo record: 1.273.354 di visitatori nel 2025, in crescita del 22,8% rispetto ai 1.036.689, registrati nel 2024, anno del bicentenario.

Il Mauto chiude con 372.200 visitatori, in linea con lo scorso anno, anzi con un leggero aumento rispetto al 2024, quando furono circa 330.000.

Con circa 145.000 visitatori registrati nelle sale di Palazzo Carignano – in crescita rispetto ai 138.000 dell'anno precedente – e ulteriori 19.000 persone che hanno partecipato alle attività estive outdoor del progetto "Sotto i Portici del Risorgimento", il Museo del Risorgimento ha raggiunto oltre 160.000 presenze.

Il Museo del Cinema chiude invece il 2025 con un totale di oltre 760.000 presenze, in leggero calo rispetto al 2024, quando erano stati 818 mila.

Oltre la città di Torino, per il secondo anno consecutivo alla Reggia di Venaria si è infatti superato ampiamente il mezzo milione di presenze, raggiungendo adesso quota 565.378. 

Chiara Gallo

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium