Sanità | 05 gennaio 2026, 18:25

La Befana porta un sorriso e doni ai bambini del Regina Margherita

Uno spettacolo con canzoni, maghi e supereroi, l'organizzatore Antonio Maglione: "Insieme possiamo migliorare il mondo"

La Befana porta sorrisi e doni ai bambini del Regina Margherita

La Befana porta sorrisi e doni ai bambini del Regina Margherita

Per l'Epifania la Befana porterà un sorriso ai bambini del Regina Margherita. E non sarà da sola: con lei cantanti, maghi e supereroi, in uno spettacolo che avrà luogo nell'aula magna dell'ospedale. L'organizzatore è Antonio Maglione e ama definirsi "Un sognatore di un mondo migliore", piano che porta avanti aiutando i più sfortunati.

Domani l'evento per i piccoli ricoverati nei reparti di oncologia e pediatria specialistica dell'ospedale infantile di Torino prevede come ospiti i cantanti Simo Veludo, vincitore del Festival di Castrocaro e partecipante del programma di Rai 1 "Dalla strada al palco"; Nicholas Mazza, concorrente di Io Canto Generation su Canale 5, e la cantante gospel Francesca Sabbatino. Con loro si esibiranno i maghi Magic Aladin e Mago Lupullo e la coppia di cosplayer Stirpe, vestiti da supereroi. Infine, la Befana distribuirà piccoli doni ai bambini.

Antonio Maglione, oltre che per far passare una giornata di gioia ai piccoli bambini ricoverati in ospedale, vuole dimostrare quanto sia importante donare il proprio tempo per i più fragili. "Da soli non possiamo cambiare il mondo - dice - ma insieme possiamo migliorarlo". Maglione da anni si occupa infatti di sensibilizzare contro ogni forma di violenza, bullismo e di indifferenza, organizzando eventi sociali per portare sorrisi a chi sta male. "Tutti insieme - sottolinea - dobbiamo adoperarci per una società migliore e non girarci dall'altra parte, per dare un senso vero alla propria esistenza".

Eventi come questo, secondo Maglione, dovrebbero spingere chi ha le possibilità di fare altrettanto, e motivare chi può a fare la propria parte, soprattutto i giovani che vede più disinteressati ad aiutare gli altri.

Francesco Capuano

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium