Cronaca | 08 gennaio 2026, 15:17

Recuperati in via Maddalene due alloggi Atc occupati abusivamente

Decisivo l'intervento degli agenti della Polizia locale

Recuperati in via Maddalene due alloggi Atc occupati abusivamente

Recuperati in via Maddalene due alloggi Atc occupati abusivamente

Un alloggio, occupato nel mese di dicembre scorso nel complesso di edilizia sociale di via Maddalene 34 a Torino, è stato recuperato ieri dalla Polizia locale e messo in sicurezza, con dispositivi antintrusione, dall'Agenzia Territoriale per la Casa, che ora ne verificherà le condizioni. 

Intanto, un altro tentativo di occupazione è stato sventato questa mattina in un appartamento al primo piano dello stesso complesso. Grazie alle segnalazioni dei residenti, Atc ha potuto recuperare, e mettere in sicurezza, l'alloggio di cui era stata forzata la serratura e che recava segni di occupazione abusiva.

"Il contrasto alle occupazioni senza titolo - dichiara il Presidente di Atc Maurizio Pedrini -  resta indispensabile per garantire la legalità e la civile convivenza. Non possiamo accettare che appartamenti destinati alle famiglie in lista d'attesa siano oggetto di occupazione da parte di persone che non ne hanno diritto". 

"Non daremo tregua a chi scippa il diritto alla casa delle persone bisognose - dichiara l’assessore alla Casa della Regione Piemonte, Maurizio Marrone - Lavorando insieme alle Forze dell’Ordine e agli inquilini, libereremo la città dalle occupazioni abusive”.

Nel corso del 2025 sono stati recuperati 103 alloggi di edilizia sociale, mentre restano occupati, tra Torino e la Città metropolitana, 115 appartamenti, uno dei dati più bassi registrati negli ultimi anni. Nello stesso complesso di via Maddalene, che contava decine di alloggi occupati, grazie a diverse operazioni di ripristino della legalità, il numero si è ridotto a una sola unità.

redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium