Cultura e spettacoli | 10 gennaio 2026, 14:26

Flavio Giurato in concerto al FolkClub insieme a Mattia Candeloro, Federico Zanetti e Daniele Ciucci Giuliani

Sabato 31 gennaio

Flavio Giurato in concerto al FolkClub insieme a Mattia Candeloro, Federico Zanetti e Daniele Ciucci Giuliani

Flavio Giurato in concerto al FolkClub con Mattia Candeloro, Federico Zanetti e Daniele Ciucci Giuliani sabato 31 gennaio alle ore 21.30 

Flavio Giurato è il segreto meglio custodito della scena cantautorale italiana, un artista immenso, refrattario a mode e regole, che ha sempre avuto parecchio da dire ma lo ha fatto solo quando ne ha realmente sentito il bisogno. Romano, classe 1949, fratello del giornalista Luca scomparso nel 2024, è considerato da più parti uno dei massimi cantautori della musica italiana ed è artista ‘di culto’ per tantissimi addetti ai lavori e appassionati. Il suo album “Il Tuffatore” (1982), considerato il suo capolavoro assoluto, è presente nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre secondo Rolling Stone Italia. Dopo un silenzio durato vent’anni durante i quali il suo ‘culto’ non ha fatto che crescere e diffondersi, anche grazie all’avvento di Internet, attraverso siti a lui dedicati, MP3 da scaricare online, lo scambio di materiale discografico tra collezionisti, nel 2002 Flavio ricompare sulle scene e pubblica “Il manuale del cantautore” pubblicato da Vitaminic. “La scomparsa di Majorana”, del 2015, viene definito “…un capolavoro” da Christian Zingales della rivista Blow Up, che lo inserisce al secondo posto nella top 10 dei migliori album usciti nell’anno, “…un disco che in futuro sarà adorato come un monolite sacro”. Nel 2017 pubblica “Le promesse del mondo”, presentato anche sul palco del FolkClub in un memorabile concerto. Dopo anni di fremente attesa da parte di tutti i suoi fan, è previsto finalmente in uscita tra fine 2025 e inizio 2026 un nuovo album di inediti e il ritorno sulle scene di Flavio con un nuovo tour. Al FolkClub, Flavio Giurato (voce e chitarra) sarà accompagnato da Mattia Candeloro (chitarra elettrica), Federico Zanetti (basso) e Daniele Ciucci Giuliani (batteria).

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium