Attualità | 12 gennaio 2026, 12:44

Chivasso rilancia il Mercà d’la Tola: via il bando per il mercato dell’antiquariato, del collezionismo e del vintage

L’iniziativa commerciale si terrà ogni quarta domenica del mese, tranne agosto, fino a novembre nelle aree di Piazza Carta di Chivasso, Piazza d’Armi e lungo il viale pedonale prospiciente via Torino

Chivasso rilancia il Mercà d’la Tola: via il bando per il mercato dell’antiquariato, del collezionismo e del vintage

Al Comune di Chivasso è stato pubblicato il bando per individuare il soggetto attuatore del nuovo “Mercà d’la Tola”, il mercato dedicato all’antiquariato, al collezionismo e al vintage, che tornerà attivo a partire dal prossimo mese di marzo.

L’iniziativa commerciale si terrà ogni quarta domenica del mese, tranne agosto, fino a novembre nelle aree di Piazza Carta di Chivasso, Piazza d’Armi (lato nord-ovest) e lungo il viale pedonale prospiciente via Torino. Sono previsti almeno 100 posteggi, con possibilità di includere una quota riservata ai prodotti alimentari tipici regionali.

Il soggetto attuatore selezionato avrà il compito di gestire l’intera organizzazione del Mercà d’la Tola per un biennio, con possibilità di proroga. Dovrà occuparsi della selezione degli operatori, della promozione, della sicurezza e delle attività collaterali, nel rispetto del regolamento comunale approvato dal Consiglio Comunale lo scorso mese di dicembre.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 12:00 di venerdì 30 gennaio. La procedura si svolge interamente tramite la piattaforma telematica del Comune di Chivasso, accessibile al link https://chivasso-appalti.maggiolicloud.it.

Il Mercà d’la Tola si propone come un appuntamento fisso per appassionati, curiosi e visitatori, contribuendo alla vivacità culturale e commerciale della città. Un’occasione per riscoprire oggetti del passato, collezioni rare e atmosfere senza tempo, in un contesto urbano accogliente e ben organizzato.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium