Viabilità e trasporti | 13 gennaio 2026, 16:15

Rivalba, una rotatoria per rendere più sicuro l’incrocio tra la provinciale 97 e la diramazione 2 della Sp 118

Il sindaco Davide Rosso e il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo si sono incontrati nell'ambito dell'iniziativa “Comuni in linea”

Rivalba, una rotatoria per rendere più sicuro l’incrocio tra la provinciale 97 e la diramazione 2 della Sp 118

La necessità e l’opportunità di realizzare una rotatoria all’incrocio tra la Strada Provinciale 97 e la diramazione 2 della Provinciale 118 è stata al centro del confronto tra il Sindaco di Rivalba, Davide Rosso, e il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, nell’ambito dell’iniziativa “Comuni in linea”. Ad accompagnare il primo cittadino di Rivalba c’era la Consigliera metropolitana Clara Marta. Il Comune di Rivalba ha sottolineato l’importanza della messa in sicurezza di un punto della viabilità provinciale in cui si sono già verificati incidenti stradali gravi. L’amministrazione locale ha incaricato un professionista di elaborare due ipotesi progettuali di massima, aventi dimensioni e caratteristiche diverse. Il dirigente del Dipartimento Viabilità e Trasporti e della Direzione Viabilità 1 della Città metropolitana di Torino ha precisato che la tipologia della rotatoria da realizzare a Rivalba potrà essere quella “compatta”, che prevede un diametro esterno compreso tra 25 e 40 metri. Il Vicesindaco metropolitano ha preso l’impegno di approfondire la questione, sulla base di eventuali rilievi sullo stato attuale dell’intersezione, ma anche di analisi sui volumi di traffico e sull’assetto delle proprietà confinanti con le due arterie. Verranno valutate le due ipotesi di massima, al fine di pervenire alla definizione di un DOCFAP-Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium