Economia e lavoro | 14 gennaio 2026, 14:34

L'Asl To4 garantisce le indennità sulle ferie, Nursing Up: "Una prima volta storica"

"Questo accordo rappresenta un passo concreto verso il pieno riconoscimento del lavoro quotidiano dei nostri operatori sanitari", ha commentato il segretario regionale Claudio Delli Carri

Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

Una svolta storica nel mondo del lavoro sanitario: ASL TO4 diventa la prima azienda in Italia a garantire le indennità accessorie anche durante le giornate di ferie. Un risultato senza precedenti, frutto di una vertenza sindacale determinata e coerente.

«Questo accordo rappresenta un passo concreto verso il pieno riconoscimento del lavoro quotidiano dei nostri operatori sanitari - dichiara Claudio Delli Carri, segretario regionale Nursing Up Piemonte e Valle d’Aosta - Finalmente, chi lavora nel comparto riceverà ciò che gli spetta, anche durante le ferie, tutelando il diritto al riposo senza perdere le indennità maturate».

L’intesa prevede l’accantonamento delle risorse economiche relative all’anno 2024, necessarie a garantire la corresponsione delle indennità sulle giornate di ferie, assicurando così ai lavoratori il pieno riconoscimento economico dei propri diritti.

L’accordo rafforza l’azione sindacale a tutela dei diritti del comparto sanitario e conferma l’impegno costante per valorizzare e sostenere chi ogni giorno opera a favore della salute dei cittadini.

«È una vittoria che va oltre la singola ASL: segna un precedente nazionale. Dimostra che le battaglie sindacali, quando portate avanti con determinazione e trasparenza, possono tradursi in diritti concreti e tutele reali per tutte le lavoratrici e i lavoratori del settore», conclude Delli Carri. 

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium