L'Atlantis Program, alta formazione internazionale, approda negli ospedali di Torino. E' terminata l'esperienza formativa di 10 studenti provenienti da diversi stati americani partecipanti
al prestigioso Atlantis Program. I giovani studenti, età media 20 anni, sono stati ospiti per due settimane all'ospedale San Giovanni Bosco e al Martini di Torino. Qui hanno avuto l'opportunità di vedere dall'interno come si svolgono le attività dei reparti di eccellenza dei rispettivi ospedali e come lavorano i professionisti piemontesi.
L' Atlatis Program è, infatti, un programma di osservazione ospedaliera per studenti iscritti a corsi preparatori alla facoltà di medicina e alle altre facoltà del settore sanitario, neolaureati e studenti di
medicina. La missione di lungo periodo di Atlantis è favorire la collaborazione e la condivisione della conoscenza tra le università americane, i futuri professionisti americani del settore sanitario
ed i sistemi sanitari mondiali. I programmi di Atlantis sono strettamente di osservazione in ambito medico-sanitario.
L’ASL Città di Torino ha siglato un accordo quinquennale con la St. Mary’s Institute for Educational Excellence LLC con sede a Phoenix - Stati Uniti, diventando così partner del programma Atlantis.
l programma Atlantis si articola in due sessioni: estiva (da metà maggio ad inizio agosto) e invernale (da metà dicembre a fine gennaio), che si è appunto conclusa in questi giorni.
Con l'obiettivo di poter rendere un servizio utile all’ASL, Atlantis, grazie alla stessa convenzione, si impegna ad offrire corsi di inglese al personale dell’ASL Città di Torino.
La missione primaria, condivisa da Atlantis e dall'ASL Città di Torino, è quella di creare forme di collaborazione e relazione tra i sistemi sanitari degli Stati Uniti e dell’Italia. Il raggiungimento di
questo obiettivo passa attraverso esperienze formative, culturali ed educative di grande arricchimento e di trasformazione personale. Gli studenti commentano: "Torino ci ha stupiti per la sua bellezza e accoglienza. L'esperienza negli ospedali della Città è stata arricchente e memorabile".
Carlo Brennan, Vice Presidente Atlantis, dichiara: "È per noi un grande motivo di soddisfazione aver avviato la partnership con l’ASL Città di Torino e con gli ospedali Martini e S. Giovanni Bosco. Desideriamo rivolgere un sentito ringraziamento al Dott. Carlo Picco, al Dott. Michele Morandi, alla Dott.Ssa Antonella Carcieri, al Dott. Andrea Giovanni Campobasso e alla Dott.ssa Patrizia Spadone per la collaborazione e il supporto determinante nel rendere possibile questa iniziativa."
Carlo Picco, direttore Generale ASL Città di Torino conclude: "Siamo molto soddisfatti di questa prima sessione. Ringraziamo gli studenti e l'istituto che ha scelto i nostri ospedali e aspettiamo
i prossimi giovani che arriveranno a Torino. "
Sanità | 22 gennaio 2026, 11:42
Atlantis program, l'alta formazione internazionale approda negli ospedali di Torino
L'iniziativa è stata resa possibile grazie alla convenzione tra ASL Città di Torino e St. Mary’s Institute for Educational Excellence LLC – USA
Johanna Finocchiaro
Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!
E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!










