Valle di Susa | 22 gennaio 2026, 16:08

Un lupo nel centro di Oulx, avvistamento nel Borgovecchio

L'animale, forse attirato dagli odori, si è allontanato spontaneamente

Il lupo immortalato a Oulx

Il lupo immortalato a Oulx

Un incontro insolito, curioso, ma non per questo allarmante. Nella mattinata di mercoledì 21 gennaio 2026, intorno alle 8.30, un lupo è stato avvistato nel centro abitato di Oulx, tra le vie del Borgovecchio. A documentare la presenza dell’animale è stato un residente della zona, Giorgio Dalla Valle, che è riuscito a fotografarlo nei pressi di via Des Ambrois, mentre risaliva un sentiero nel centro storico, non lontano da piazza Garambois. Le sue immagini sono poi state diffuse sulla pagina Facebook del Comune.

L'animale, adocchiato in paese, stava scendendo verso la strada, forse attirato dagli odori, poi è tornato indietro allontanandosi lungo il sentiero. Potrebbe trattarsi di un esemplare giovane, probabilmente impegnato nella cosiddetta fase di dispersione, un periodo in cui i lupi si allontanano dal branco di origine per cercare un nuovo territorio.

L’episodio si inserisce in un contesto sempre più frequente nelle vallate alpine, dove la presenza del lupo è ormai stabile e comporta un necessario equilibrio tra tutela della fauna selvatica e sicurezza dei cittadini. Le raccomandazioni restano quelle già note: non avvicinarsi, non inseguire l’animale e non lasciare rifiuti accessibili, in modo da evitare comportamenti confidenziali.

Un avvistamento che colpisce per la sua vicinanza al centro storico, ma che va anche letto come un fenomeno naturale.

Redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium