Economia e lavoro | 23 gennaio 2026, 10:21

Circoscrizione 5, arriva il Distretto Urbano del Commercio: via libera da Regione e Comune

Il coordinatore Ballatore: "Riconosciuto il valore del tessuto commerciale locale"

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Un risultato che “gratifica particolarmente” per il lavoro svolto in questi mesi insieme ai presidenti delle associazioni dei commercianti e ad altri soggetti che a breve verranno coinvolti attivamente per il bene della Circoscrizione 5. A sottolinearlo è Alfredo Ballatore, coordinatore al Commercio, commentando il via libera alla costituzione del Distretto Urbano del Commercio (Duc) sul territorio.

La conferma arriva grazie all’apertura della Regione Piemonte, che attraverso l’assessore Paolo Bongioanni ha consentito la realizzazione di ulteriori due Distretti Urbani del Commercio, e alla Città di Torino, che ha recepito l’istanza presentata. Un passaggio che segna, secondo Ballatore, un risultato politico e amministrativo di grande rilievo per il territorio.

"Un impegno formale - spiega Ballatore -, che rappresenta il coronamento di un intenso lavoro di confronto e che vede l’Assessorato condividere e fare propri i principali punti programmatici presentati come necessari e non più rimandabili".

Il progetto del Duc punta a valorizzare il tessuto commerciale locale, contrastare la desertificazione delle strade attraverso il riuso dei locali sfitti e rafforzare l’offerta commerciale e la nuova imprenditorialità, elementi ritenuti fondamentali per garantire un futuro alle micro e piccole imprese del quartiere.

Il fatto che queste linee di intervento siano state confermate come parte integrante del piano cittadino “Torino Compra Vicino” dimostra, secondo il coordinatore al Commercio, che la voce della Circoscrizione 5 è stata ascoltata. "Un ulteriore ringraziamento all’assessore Maurizio Marrone per il supporto garantito all’iniziativa".

Redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium