Moncalieri | 23 gennaio 2026, 16:52

Moncalieri, privati cercasi per aprire finalmente la Casa del Vignolante

Dopo due aste pubbliche andate deserte, il Comune prova la strada della manifestazione di interesse

Una immagine della Casa del Vignolante

Una immagine della Casa del Vignolante

La riapertura del Real Collegio Carlo Alberto. La novità del Bosco del Re e il rilancio del parco del Castello. Il 2025 che si è appena chiuso ha prodotto novità importanti sul fronte culturale e ambientale a Moncalieri, ma resta ancora da sciogliere il nodo relativo alla Casa del Vignolante.

Due volte deserta l'asta pubblica

Il suo recupero è stato portato a termine nei mesi scorsi, nel quadro degli interventi e degli eventi 'green' della città, ma per ben due volte è andata deserta l’asta pubblica per trovare un ente o una associazione che voglia occuparsi della sua gestione. Ed allora il Comune di Moncalieri cambia strada e lancia un avviso finalizzato ad acquisire manifestazioni di interesse e contributi conoscitivi per predisporre una nuova procedura ad evidenza pubblica per l’assegnazione in concessione della Casa del Vignolante (e del giardino annesso).

Avviso per manifestazioni di interesse

L’amministrazione insomma prova a partire dall’offerta di mercato, per dare un futuro di locanda all’edificio ottocentesco di viale della Rimembranza che impreziosisce la parte alta del parco del Castello Reale. Il termine è fissato per le ore 12 del 27 febbraio prossimo, sperando che la struttura ristorativa e ricettiva dell'immobile stavolta sappia solleticare l'interesse di qualche soggetto. 

Il canone annuo posto a base della procedura andata deserta era di 24 mila euro, tutta la documentazione sulla struttura e la natura dell'immobile è disponibile andando a visitare il sito internet del Comune di Moncalieri.

 Contributi, osservazioni e suggerimenti

La consultazione preliminare di mercato è finalizzata ad acquisire manifestazioni di interesse da parte di operatori economici potenzialmente interessati a partecipare ad una futura procedura ad evidenza pubblica per l'assegnazione in concessione dell'immobile; evidenziare i motivi della mancata partecipazione alla precedente procedura andata deserta; raccogliere contributi, osservazioni e suggerimenti da parte degli operatori economici del settore. Per fare in modo che la Casa del Vignolante trovi finalmente qualcuno disposto ad occuparsene.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium