S. Rita / Mirafiori | 30 gennaio 2026, 10:11

Universi Ludici: tre giorni per riscoprire il gioco come strumento culturale

Dal 5 al 7 febbraio 2026 il centro “Walter Ferrarotti” celebra 40 anni di attività

Il centro ludico

Il centro ludico

Tre giorni dedicati al gioco come strumento educativo, culturale e sociale. Dal 5 al 7 febbraio 2026, il centro cultura ludica “Walter Ferrarotti” apre le sue porte a insegnanti, professionisti dell’educazione e cittadini con “Universi Ludici - percorsi e prospettive sulla cultura ludica”, un evento pensato per celebrare i quarant’anni dalla fondazione del Centro.

Un anniversario importante che diventa occasione per riflettere sul ruolo del gioco nella società contemporanea, attraverso un programma ricco e variegato che alterna momenti plenari, laboratori tematici, visite immersive e iniziative aperte alla cittadinanza.

Un programma tra formazione, sperimentazione e partecipazione

Il calendario delle iniziative - consultabile nel programma completo - propone conferenze di approfondimento, laboratori esperienziali e visite guidate pensate per valorizzare le molteplici potenzialità educative e culturali del gioco, rivolgendosi a pubblici diversi e favorendo il dialogo tra ricerca, scuola e comunità.

Particolare attenzione è riservata anche alle famiglie: sabato 7 febbraio sono infatti previste attività gratuite dedicate ai più piccoli e ai loro accompagnatori, sempre con prenotazione obbligatoria.

Nuovi percorsi espositivi tra giocattoli e videogiochi

In occasione di “Universi Ludici” verranno inaugurati anche due nuovi percorsi espositivi permanenti, che arricchiranno l’offerta culturale del Centro: “Il mondo del giocattolo: oltre cent’anni di storia”, un viaggio attraverso l’evoluzione dei giochi e dei materiali che hanno accompagnato l’infanzia di intere generazioni. E "Dai primi videogiochi ai digital games”, un percorso dedicato alla storia e allo sviluppo del videogioco, dalle origini alle più recenti forme di intrattenimento digitale.

"Il Centro di Cultura Ludica rappresenta un vero e proprio gioiello della nostra città: luogo di educazione, gioco e crescita per l’intera comunità - dichiara Carlotta Salerno, assessora alle Politiche educative della Città di Torino -.  Troviamo in questo spazio, come negli altri centri ITER, occasioni di incontro, condivisione e scoperta, grazie sia alle attività coprogettate con le associazioni del territorio, sia ai numerosi eventi aperti al pubblico. Festeggiare, quindi, il quarantesimo anniversario con scuole, famiglie, Indire, le università e tutta la comunità educativa è stata la scelta più naturale. Ci aspettano tre giorni ricchi di divertimento e bellezza".

Informazioni utili

Tutte le attività sono gratuite, ma è obbligatoria la prenotazione. L’evento si svolgerà presso il centro cultura ludica “Walter Ferrarotti”, in via Millelire 40.

Redazione

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium