Attualità | 31 gennaio 2026, 14:13

Sën Gian guarda al 2026 con una prospettiva più prudente

Rinnovato il direttivo e confermati gli appuntamenti annuali, con modifiche sulle attività estive in collaborazione con la Pro loco di Luserna San Giovanni

Il direttivo di Sën Gian

Il direttivo di Sën Gian

Un solo nuovo consigliere e la presidenza riconfermata. Sën Gian si prepara così ad affrontare un nuovo anno di iniziative.

Durante la decima Assemblea annuale dei soci, tenutasi sabato 24 gennaio, l’associazione culturale di Luserna San Giovanni ha parlato di bilanci e prospettive.

“Il bilancio 2025 è in attivo, ma rispetto agli anni precedenti in diminuzione. Le manifestazioni che abbiamo proposto e promosso sono andate comunque bene, soprattutto come sempre la rassegna mineralogica, che sta diventando un evento di grandissimo respiro – commenta il presidente di Sën Gian, Tullio Parise, riferendosi a MineraLuserna . Perdere parte dell’utile è accettabile, permetterlo un secondo anno consecutivo non avrebbe però senso. Per il 2026 dunque la previsione di bilancio è stata redatta con una prospettiva più prudente, con finanziamenti che implicano un margine di minor rischio”.

Durante l’Assemblea è stato eletto il nuovo direttivo. Accanto a Parise, sono confermati: la vicepresidente Manuela Campra, la tesoriera Nadia Usseglio Nanot, il segretario Michele Comba, Eva Carazzolo, Norma Benecchio, Consuelo Gottero, Paola Charbonnier, Eddy Winston Charbonnier, Patrizia Geymonat, Raffaella Manavella, Paolo Falco, Mariya Mineo, Franco Camusso. Nuovo membro è Lorena Charbonnier, mentre lascia il gruppo Alex Druetta.

Un gruppo pronto ad affrontare i prossimi appuntamenti. Dopo la partecipazione alla presentazione del 27 gennaio in biblioteca a Luserna San Giovanni, in occasione della Giornata della Memoria, l’11 febbraio, Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze della scienza, ad Asti, insieme agli autori del testo, verrà ripresentato il lavoro teatrale ‘Pierre e Marie Curie: una coppia brillante’.

“Siamo ovviamente già a lavoro da mesi e continueremo su MineraLuserna, manifestazione che presuppone che alla fine di ogni edizione si inizi sempre a occuparsi dell’edizione successiva. Per il 2026 abbiamo previsto una conferma e ampliamento. A febbraio avremo le prime conferenze, mentre la rassegna vera e propria si terrà il 15, 16 e 17 maggio.”

Sulle attività estive, l’intenzione è quella di muoversi in modo più bilanciato: “Auspicabilmente in collaborazione con Pro loco e Comune, con cui ci siamo già incontrati per ragionare in sinergia, riproporremo FestInVal. Confermata AllegraMente, con ogni probabilità in autunno”, conclude Parise.

Sabina Comba

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium