Scuola e formazione | 30 gennaio 2026, 20:32

Palazzo Nuovo occupato, Unito sospende le attività didattiche a tutela della sicurezza

“L’ateneo non è nelle condizioni di svolgere il proprio servizio, né di assicurare gli ordinari standard di sicurezza”

Foto di Palazzo Nuovo occupato

Foto di Palazzo Nuovo occupato

Attività didattica e lavorativa sospesa dal pomeriggio di oggi, venerdì 30 gennaio, a Palazzo Nuovo a seguito dell’occupazione della sede delle facoltà umanistiche. 

La nota diffusa da Unito

La decisione è stata assunta dall’Università di Torino che in una nota sottolinea che “a seguito dell’occupazione attualmente in corso con la presenza di persone anche estranee alla comunità universitaria, l’Università ha disposto la sospensione di ogni attività didattica e lavorativa al fine di tutelare la sicurezza delle persone e degli spazi. La sospensione rimarrà attiva fino al ripristino delle normali condizioni di accesso e utilizzo della struttura”.

“La decisione - prosegue la nota - è stata assunta a seguito di un’attenta analisi della situazione e in considerazione dell’impossibilità di garantire condizioni adeguate di sicurezza all’interno dell’edificio, anche in relazione alla tipologia delle attività abusive in corso in locali non idonei. Si è pertanto reso necessario adottare il presente provvedimento straordinario e urgente”.

Gli standard di sicurezza

“L’ateneo infatti non è e non sarà, fino a cessata occupazione, nelle condizioni di svolgere il proprio servizio né di assicurare gli ordinari standard di sicurezza né può intervenire a tutela di persone e cose declinando ogni responsabilità”, conclude la nota.

redazione

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium