Ambiente e Natura | 06 febbraio 2026, 14:29

Animali per terapia e inclusione, a Palazzo Lascaris il Forum sul valore sociale degli interventi assistiti

Istituzioni, sanità e terzo settore a confronto sul ruolo degli animali nei percorsi di cura e assistenza

Il Forum “Il valore sociale degli animali dalla terapia all’assistenza”

Il Forum “Il valore sociale degli animali dalla terapia all’assistenza”

Si è svolto nella Sala Viglione di Palazzo Lascaris il Forum “Il valore sociale degli animali dalla terapia all’assistenza”, appuntamento dedicato al ruolo degli animali nei percorsi di cura, riabilitazione e inclusione sociale. L’iniziativa, promossa dal Garante regionale dei Diritti degli animali del Piemonte, ha riunito rappresentanti delle istituzioni, professionisti della sanità, accademici e realtà del terzo settore con l’obiettivo di approfondire opportunità, criticità e prospettive di sviluppo degli interventi assistiti con animali.

Il presidente del Consiglio regionale del Piemonte Davide Nicco, nel suo messaggio, ha rimarcato la rilevanza sociale del tema: “Il valore sociale degli animali, dal loro impiego in ambito terapeutico a quello assistenziale, interpella profondamente le nostre comunità e le politiche pubbliche. Gli animali rappresentano una risorsa preziosa nel sostegno alle persone più fragili, nei percorsi di cura, di riabilitazione e di inclusione, contribuendo in modo concreto al benessere fisico, psicologico e relazionale”.

Ad aprire e coordinare i lavori è stato il Garante regionale Paolo Guiso, che ha evidenziato il significato dell’incontro come momento di confronto operativo: “Questo Forum, grazie al dialogo tra istituzioni, mondo accademico, professionisti e terzo settore, rappresenta un’occasione qualificata per condividere buone pratiche, analizzare criticità e costruire proposte concrete, rafforzando le reti di collaborazione sul territorio”. Guiso ha poi sottolineato come l’integrazione tra competenze diverse sia fondamentale per garantire interventi efficaci e al tempo stesso rispettosi del benessere animale.

All’evento sono intervenuti i consiglieri Mario Salvatore Castello, Laura Pompeo e Silvio Magliano, il Difensore civico della Regione Piemonte Paola Baldovino, e la presidente della Consulta femminile regionale del Piemonte Fulvia Pedani.

Il programma ha offerto contributi provenienti da ambiti disciplinari differenti, dalla cinofilia di assistenza alla pediatria, dalla riabilitazione alla psicoterapia, fino alle riflessioni sull’etica pubblica e sulle scienze criminologiche. Gli interventi di Susanna Coletto, Paolo Manzoni, Marco Calegari, Katia Olocco, Franco Manti e Marzia Bauco hanno presentato esperienze concrete già attive in contesti sanitari, educativi e sociali, evidenziando l’impatto positivo degli animali nel sostegno alle persone fragili e nei percorsi terapeutici.

Nel corso della mattinata non sono mancati approfondimenti sui temi più delicati, come la formazione degli operatori, la definizione di protocolli condivisi, la tutela del benessere degli animali coinvolti e la necessità di evitare utilizzi impropri o non regolamentati. La tavola rotonda conclusiva ha favorito un confronto diretto tra promotori di progetti, operatori e rappresentanti istituzionali, con l’obiettivo di consolidare esperienze già in atto e aprire nuove prospettive di collaborazione.

Le conclusioni sono state affidate a Fulvio Cerutti, direttore de “La Zampa”. In chiusura, alcune realtà di supporto al terzo settore hanno presentato iniziative e progetti in corso, ribadendo come una collaborazione strutturata tra istituzioni, professionisti e associazioni possa tradursi in servizi più efficaci per le persone e in un utilizzo sempre più consapevole e responsabile degli animali come risorsa sociale.

Comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium