Eventi | 06 febbraio 2026, 17:09

Chivasso in Musica 2026 apre con un concerto dedicato a San Valentino

Arpe, canto e repertori dal mondo nella chiesa di Santa Maria degli Angeli

La professoressa Valeria Delmastro

La professoressa Valeria Delmastro

Con il marchio MusicArt 2026 e con il sostegno del Comune di Chivasso, parte la stagione Chivasso in Musica 2026, patrocinata dalla Città metropolitana di Torino, che comprende cinque concerti, in programma tra febbraio e settembre.

Il concerto di San Valentino si terrà venerdì 13 febbraio alle 21 nella chiesa di Santa Maria degli Angeli e sarà tutto al femminile, con la partecipazione di due ensemble. Il primo, Melense 8Harps, è formato da Anita Bande, Marta Bongiorno, Camilla Criscuolo, Sofia Martin, Arianna Midulla, Sofia Roncarolo, Viola Scappazzoni e Vittoria Varanese, dirette dalla professoressa Michela Marcacci; il secondo, Arpabaleno, è costituito dalle arpiste Alice Labate, Giulia Di Modugno e Iolanda Del Pozzo ed è diretto dalla professoressa Valeria Delmastro. Con loro canterà Elisabetta Lupidi.

Il repertorio del programma abbraccia mondi sonori lontani eppure uniti dallo stesso filo: la celebrazione delle emozioni umane, dalle melodie avvolgenti della musica latinoamericana ai grandi classici senza tempo, dalle atmosfere eteree della tradizione celtica ai brani che raccontano storie di donne, di forza, di passione e di delicatezza. Ogni pagina musicale è un racconto, ogni arpa una voce che intreccia armonie e ricordi. L'ingresso sarà come di consueto ad offerta libera.

Per saperne di più si può consultare il sito Internet www.associazionecontatto.it o scrivere all’indirizzo e-mail info@associazionecontatto.it

Comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium