Moncalieri | 06 febbraio 2026, 09:51

A Moncalieri in tre lasciano la Lega e fondano "L’Altra Destra"

Arturo Calligaro, Alessandro Giachino e Stefano Zacà, da tempo separati in casa, hanno deciso di abbandonare il Carroccio per formare un nuovo gruppo. Che potrebbe diventare anche una lista elettorale

Un primo piano di Stefano Zacà, uscito dalla Lega

Un primo piano di Stefano Zacà, uscito dalla Lega

A pochi mesi dal voto, mentre il centrodestra di Moncalieri ancora sfoglia la margherita per arrivare a scegliere il candidato sindaco da opporre a Lorenzo Mauro, ora dalla rosa dei possibili candidati si sfila un papabile come Arturo Calligaro.

Nasce l'Altra Destra Moncalieri

Da tempo separato in casa con la Lega, specie dopo la nomina di Alessandro Benvenuto quale commissario cittadino del partito, lo storico esponente del Carroccio ha rotto gli indugi e assieme al vicepresidente del Consiglio comunale Alessandro Giachino e all'ex esponente di FI Stefano Zacà (la cui candidatura nel 2020 aveva creato un casus belli, con tanto di inchiesta giudiziaria) ha dato vita ad un nuovo gruppo:  l’Altra Destra Moncalieri.

Calligaro, Giachino e Zacà

[Arturo Calligaro]

L'addio al partito di Salvini era nell’aria da tempo, un pò come successo a livello nazionale con la scelta fatta dal generale Vannacci. Una scollatura diventa negli ultimi tempi una frattura, che ha portato i tre a rompere con il passato per iniziare una nuova avventura. Il tutto quando manca sempre meno all'appuntamento elettorale. E sulla possibilità di trasformare  il gruppo in una lista elettorale, i tre per il momento non hanno sparso certezze: "Vediamo prima chi su chi punterà il centrodestra, poi decideremo se collaborare. Noi vorremmo dare una mano a qualche giovane di buona volontà”.

Le parole di Calligaro lasciano intendere che all'Altra Destra Moncalieri non piace l'idea dell'ex generale dei carabinieri Fabio Sannella, che sembrava in pole position a Natale, ma la cui candidatura a sindaco non è mai stata ufficializzata. Tanto che, col passare delle settimane, aumentano più i dubbi che le certezze all'interno della coalizione.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium