Moncalieri | 29 gennaio 2026, 19:13

Nuovo teatro Matteotti, sette le offerte arrivate al Comune di Moncalieri

Ora spetterà all'amministrazione scegliere a chi 'affidare le chiavi' della rinnovata struttura

Un rendering di quello che sarà il rinnovato teatro Matteotti

Un rendering di quello che sarà il rinnovato teatro Matteotti

Evidentemente si tratta di un 'boccone' che fa gola a molti. Sono sette, infatti, le offerte arrivate al Comune di Moncalieri per la gestione del rinnovato teatro Matteotti. Una bomboniera che sarà un contenitore di moltissimi eventi ed iniziative, come aveva spiegato nelle settimane scorse il sindaco Paolo Montagna.

Fine lavori prevista in primavera

La conclusione dei lavori (finanziati tramite i fondi Pnrr per un totale di circa 4,5 milioni di euro) è prevista in tarda primavera, così da consentire all'amministrazione di aver portato a termine l’indagine di mercato utile per ricevere i suggerimenti necessari in vista della riapertura del teatro. L’obiettivo adesso è di acquisire una stima economica ed un’ipotesi progettuale per arrivare in tempo rapidi a scegliere il futuro gestore della rinnovata struttura.

Tante opzioni in mano al Comune

Le opzioni in mano al Comune di Moncalieri sono diverse: la procedura negoziata, l'affidamento diretto oppure scegliere la coprogettazione. Di sicuro per il nuovo Matteotti c'è interesse, come hanno testimoniato le sette offerte pervenute.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium