Attualità | 07 febbraio 2026, 13:01

Da Art Attack ai carri di Carnevale: il giovane Samuele Fornero guida gli Amici del Pellice

Nel gruppo dal 2017, da fine 2025 ha preso il posto di Giosly Chiavazza nell’associazione che ha base a Cavour

Samuele Fornero

Samuele Fornero

“Coltivavo questa passione già da piccolo, guardando il programma televisivo Art Attack”, così Samuele Fornero racconta il suo forte interesse per il mondo artistico e dei carri carnevaleschi, che dopo anni di impegno nella parte di costruzione per gli Amici del Pellice di Cavour l’ha portato a diventarne il nuovo presidente.

L’elezione è avvenuta durante una riunione tenutasi lo scorso 4 dicembre e Fornero è così subentrato a Giosly Chiavazza, che ha voluto lasciare l’incarico per motivi personali e lavorativi, sebbene sia ancora parte del gruppo.

Operaio collaudatore di 25 anni, di Bagnolo Piemonte, il neopresidente era entrato nella compagnia quando ne aveva 17. “Venivo nel vecchio capannone di Luserna San Giovanni con la moto – ricorda –. Mi è sempre piaciuto questo mondo, ero già stato al Carnevale di Viareggio e quando ho avuto l’occasione di entrare in contatto con gli Amici del Pellice, per conoscenze personali, l’ho colto e ho cominciato subito in costruzione, con il primo carro degli sposi nel 2018”.

All’inizio si è occupato della parte di cartapesta, nel tempo ha poi maturato esperienza nel settore movimenti e strutture: “Ora sono un po’ un jolly, cerco di dedicarmi a tutto, quest’anno essendo più scoperti sulla parte delle strutture, mi sono concentrato più su quello. Come gruppo cerchiamo sempre di dividerci i vari compiti a seconda delle esigenze”.

Fornero, positivo riguardo agli sviluppi futuri, nota da qualche anno a questa parte una rinnovata espansione del Carnevale: “Noi intendiamo coinvolgere i giovani e già quest’anno abbiamo un maggior numero di iscrizioni per le sfilate. Sono contento perché siamo sempre di più, tutti i gruppi della zona come iscritti stanno crescendo e negli ultimi anni il Carnevale si sta di nuovo un po’ ingrandendo e tornando in vita. Vuol dire che a molta gente piace ancora!”.

Sabina Comba

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium