Economia e lavoro | 07 febbraio 2026, 18:23

Confartigianato Torino, la partita non è chiusa: “Elezioni democratiche e trasparenti”

Una nota ufficiale sottolinea come “il Consiglio direttivo e la giunta non riconoscono la nomina del commissario”

Dino De Santis

Dino De Santis

Arrivano precisazioni sulla vicenda che sta riguardando Confartigianato Torino in questi giorni. Polemiche iniziate prima di Natale e che in questo periodo sono tornate d’attualità.

A prender la parola con una nota ufficiale sono il Consiglio Direttivo e la Giunta di Confartigianato Imprese Torino: “Contrariamente a quanto insinuato, le elezioni per il rinnovo delle cariche a Torino si sono svolte in modo democratico e trasparente, nel pieno rispetto delle norme dello Statuto territoriale vigente, con il totale coinvolgimento delle imprese associate: chiunque ha potuto segnalare la propria candidatura ed esprimere il proprio voto”.

E prosegue: “Pertanto il Consiglio direttivo e la Giunta di Confartigianato Imprese Torino hanno esaminato e hanno deliberato all'unanimità di non riconoscere la nomina del Commissario per evidenti profili di illegittimità, sia di carattere procedurale che sostanziale della delibera che ne ha disposto la nomina”.

Per cui, contro tale nomina - dicono ancora gli attuali vertici di Confartigianato Torino -, il Consiglio direttivo di Confartigianato Imprese Torino ha dato mandato al Presidente in carica, Dino De Santis, di intraprendere ogni opportuna azione a tutela dei diritti e dell'autonomia dell'Associazione Provinciale e dei propri associati”.

​Diversamente da quanto si rileva nelle pubblicazioni apparse sulla stampa, Giorgio Felici non ha quindi alcuna legittimazione atteso che la contestata nomina di Commissario è priva di qualsiasi efficacia in quanto illegittima. In forza di tale mandato conferito al Presidente Dino De Santis, al quale l'Associazione ha rinnovato ampia fiducia rammentando l'impegno dedicato negli anni in favore degli associati, si respingono con forza le accuse di opacità e di mancanza di democrazia interna e ci si riserva di agire -  in ogni sede  -   tenuto conto delle affermazioni gravemente lesive apparse sulla stampa della reputazione dell'Associazione Confartigianato Torino e del suo Presidente”.

Massimiliano Sciullo

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium