Attualità | 08 febbraio 2026, 16:59

I Mat ed Pinareul tornano alla riscossa con il loro T-Rex per le sfilate di Carnevale

Dopo l’incidente a febbraio 2025, che li aveva costretti a fermarsi, ripropongono il Tirannosauro ristrutturato

Il T-Rex curato nel capannone di Riva

Il T-Rex curato nel capannone di Riva

Pinerolo ha il suo carro per il Carnevale 2026. Il gruppo dei ‘Mat ed Pinareul’ ha lavorato da quest’estate, nella sede di Riva, alla ricostruzione del T-Rex, che l’anno scorso aveva subito un incidente a inizio stagione.

“A febbraio 2025, prima di arrivare alle sfilate, si è rotta la testa del Tirannosauro e per motivi di sicurezza abbiamo deciso di fermare il carro, lasciandolo così da sistemare e rimandandolo a quest’anno. Soprattutto perché avevamo paura che avesse problemi strutturali anche interni”, spiega Sara Lorenzatto, referente del gruppo.

Per l’edizione 2026 si è pensato di tenere lo stesso carro, visto che non era uscito in sfilata. Si è dunque lavorato alla ristrutturazione della parte rotta, ricontrollando attentamente la struttura complessiva, e sono state apportate alcune migliorie: “Abbiamo iniziato quest’estate, in modo da avere tutto il tempo per verificare i vari componenti a menta lucida, con calma, e aggiungere qualche movimento. Abbiamo anche sistemato la cartapesta dove serviva”.

Il carro dei Mat ‘Più denti. Remake’ rappresenta, anche nel suo stesso titolo, la costante ricerca dell’impossibile da parte dell’uomo, qualcosa di tanto irrealizzabile quanto riportare in vita i dinosauri. Le prossime uscite di febbraio saranno il 15 a Rivoli, il 17 a Poirino in notturna, il 21 a Borgaretto e a La Loggia in notturna. A marzo il 1° si sfilerà a Giaveno, il 14 a Cavour in notturna, il 15 a Grugliasco, il 22 a Piossasco e infine il 28 a Orbassano in notturna.

Sabina Comba

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium