Attualità | 13 febbraio 2026, 13:10

Con i Laboratori di Gino e Viola, a Grugliasco ridurre lo spreco di cibo a scuola è un gioco

Obiettivo stimolare un’alimentazione maggiormente basata su legumi e ortaggi

La locandina dell'iniziativa

La locandina dell'iniziativa

Cominciano in questi giorni i laboratori del progetto Gino e Viola, dedicati a contrastare lo spreco di cibo e a stimolare un’alimentazione maggiormente basata su legumi e ortaggi nelle scuole di Grugliasco.

A pochi giorni dalla Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, che si celebra in tutta Italia il 5 febbraio e che – fondata nel 2014 dal Last Minute Market con l'Università di Bologna – promuove stili di vita sostenibili e comportamenti consapevoli per ridurre lo spreco domestico, anche il Comune di Grugliasco continua le sue attività in questo settore.

Come? Con i laboratori del progetto “Gino & Viola – GIochiamo a NOn sprecare Verso l’Intensificazione dell’Ortofrutta e dei Legumi nell’Alimentazione”, promosso dall’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro-Rete WEEC e dall’Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile (IRCRES-CNR) e realizzato grazie al contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo coinvolge nidi, scuole dell’infanzia e scuole primarie di Grugliasco.

Grazie all’associazione Storie Creative i bambini di circa 20 scuole (tra nidi, scuole dell’infanzia e primarie) sono coinvolti in una serie di sfide e missioni sul tema dell’educazione alimentare (in particolare sui temi dell’acqua, del cibo e dell’uso delle piante, anche con la costruzione di orti di classe). Ma come coinvolgere bambini così piccoli? Semplice, giocando! Due personaggi-guida – Gino e Viola – nei quali i bambini possono identificarsi, tante canzoni (originali, create apposta per le missioni del progetto) e molta partecipazione sono gli ingredienti dei laboratori che porteranno le classi coinvolte a diventare “supereroi” capaci di contrastare lo spreco di cibo e acqua. I laboratori continueranno fino ad aprile

Inoltre, i progetti Ovest Food Lab e Gino & Viola presentano in collaborazione il laboratorio "Buono da giocare", due incontri dedicati a famiglie con bambini frequentanti l'asilo nido e la scuola dell'infanzia per avvicinare i più piccoli alla cucina attraverso la manipolazione del cibo e il gioco con sapori, odori e colori.

Lo chef Simone accompagnerà le famiglie in preparazioni semplici e accessibili a tutti e tutte per creare un piatti buoni e sani, valorizzando in particolare l'utilizzo di vegetali.

I prossimi saranno il 17 febbraio e il 28 marzo (per prenotazioni e informazioni 366 3832583).

Queste progettualità si innestano in continuità con altre esperienze sviluppate nel Comune di Grugliasco sul tema del contrasto allo spreco di cibo e di un’alimentazione più sana e sostenibile come i progetti "Top Metro Fa bene" e "Food Pride". Il ciclo di incontri si chiuderà sabato 28 marzo con "Apericolazione in famiglia", una giornata per scoprire insieme in maniera ludica l'importanza di una colazione equilibrata e nutriente.

Ovest Food Lab è un progetto di inclusione sociale e di contrasto allo spreco alimentare sostenuto dal Consorzio Ovest Solidale e da Fondazione Compagnia di San Paolo. Si occupa di recuperare l’invenduto dei mercati e ridistribuirlo a famiglie in difficoltà nei territori di Grugliasco, Collegno, Rivoli, Rosta e Villarbasse. Il progetto promuove la diffusione della cultura anti-spreco e la costruzione di relazione attorno al cibo attraverso laboratori di trasformazione e cucina, dedicati principalmente ad anziani e famiglie.

Gino & Viola è un progetto promosso dall'Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro e dall'Istituto per la crescita economica sostenibile (IRCRES-CNR), in collaborazione con Comune Di Grugliasco e grazie al sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo. Obiettivo del progetto è aumentare il consumo di alimenti di origine vegetale, in particolare verdure e legumi, tra i bambini a casa e a scuola, contrastando lo spreco alimentare a partire dalle mense scolastiche e promuovendo un'alimentazione sana e bilanciata.

Dichiara il Vicesindaco Elisa Martino: «Con grande orgoglio a Grugliasco si è messa a sistema una rete per promuovere le politiche del cibo, dai nidi all'Università, grazie agli Enti del terzo settore, all'AslTo3 e alla commissione mensa, che lavorano in sinergia con il nostro Ente per promuovere azioni contro lo spreco alimentare, di solidarietà e di sana e corretta alimentazione».

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium