Attualità | 13 febbraio 2026, 12:56

Gli Alpini di Rorà ripuliranno un tratto della Via Véia

L’intervento è previsto per inizio primavera, grazie ai contributi dell’Unione Montana

La Via Véia

La Via Véia

Una volta collegava Luserna San Giovanni a Rorà, ma il vecchio sentiero della Via Véia è stato negli anni abbandonato. Ora il gruppo Alpini di Rorà si dedicherà alla sua pulizia per renderlo nuovamente accessibile, anche agli escursionisti.

“La Via Véia costeggia lungo la bassa valle della Luserna e della Comba di Rorà la strada provinciale 162. A Poza di Mort, uno dei primi tornanti salendo verso il nostro paese, tra i più ripidi, parte il vecchio sentiero, che si inerpica lungo il versante arrivando direttamente al municipio”, spiega la sindaca Claudia Bertinat. Proprio per la sua ripidità e la mancanza di potenziali risorse per poterlo ristrutturare e mantenerlo, negli anni questo tratto è stato abbandonato.

Nei prossimi mesi il gruppo Alpini di Rorà, attualmente composto da 7 persone, ripristinerà il sentiero, su una lunghezza di circa 1,2 chilometri per quasi 300 metri di dislivello, tramite il contributo dei fondi che l’Unione Montana distribuisce ogni anno alle associazioni locali.

“Bertinat ci ha chiesto se eravamo disponibili e potevamo occuparcene. Nel tratto tra l’inizio del paese, all’altezza della nostra sede Ana, e Poza di Mort, vanno tolti i rami che intralciano, dobbiamo passare il decespugliatore e togliere le pietre più grosse dal viottolo – spiega Orlando Rivoira, da due anni presidente degli Alpini di Rorà –. Visto che adesso c’è la neve, indicativamente il lavoro di ripulitura partirà a fine marzo, inizio aprile”.

Sabina Comba

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium