Cronaca | 18 febbraio 2026, 10:42

Un chilo di marijuana e armi: blitz della polizia nel quartiere San Paolo

Trovati contanti e proiettili. Arrestati con effetto immediato due uomini di 27 e 37 anni

Un chilo di marijuana e armi: blitz della polizia nel quartiere San Paolo

Cercavano un po’ di relax o forse un cliente nel Giardino Nicola Grosa, ma l’atteggiamento sospetto di due giovani non è sfuggito agli agenti delle Volanti. Quello che sembrava un semplice controllo in un parco cittadino si è trasformato, nel giro di poche ore, nel sequestro di un vero e proprio deposito di droga e armi.

​Tutto è iniziato su una panchina del quartiere San Paolo. Qui, i poliziotti dell'UPGSP hanno deciso di capire i comportamenti di due cittadini italiani di origine libica, di 27 e 37 anni, il cui nervosismo tradiva qualcosa di più di una semplice chiacchierata pomeridiana. 

L'intuizione si è rivelata corretta: nelle tasche del più giovane, nascosti dentro un pacchetto di sigarette, sono spuntati i primi 35 grammi di hashish e marijuana.

La perquisizione in casa

Il vero "tesoro" illegale è emerso però durante la perquisizione domiciliare. All'arrivo degli agenti, un familiare ha tentato una mossa disperata: gettare lo stupefacente nel water per far sparire le prove. Un tentativo inutile: i poliziotti hanno recuperato e sequestrato oltre un chilo di marijuana custodito in camera da letto, insieme a bilancini di precisione e circa 1.800 euro in contanti, ritenuti il frutto dello spaccio.

Un piccolo arsenale

A preoccupare maggiormente gli inquirenti è stato il contenuto di uno zaino ritrovato nell'abitazione. All'interno non c'erano libri o vestiti, ma un piccolo arsenale: una pistola calibro 22 completa di caricatore, ​73 proiettili pronti all’uso e ​una pistola lanciarazzi.

Dagli accertamenti è emerso che l'arma era provento di un furto in un'abitazione avvenuto in precedenza. Per i due uomini è scattato l'arresto immediato con le accuse di detenzione ai fini di spaccio e detenzione illegale di armi, oltre alla denuncia per ricettazione.

Redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium