Cultura e spettacoli | 22 febbraio 2026, 06:38

Dopo Sanremo, torna per la 4^ edizione il Festival Denazificato della Canzone Italiana di Torino

Domenica 1° marzo

Dopo Sanremo, torna per la 4^ edizione il Festival Denazificato della Canzone Italiana di Torino

Finito il Festival di Sanremo, torna per la quarta edizione anche il Festival Denazificato della Canzone Italiana di Torino. 

Dieci cantautori finalisti, giuria popolare, ospiti internazionali, uvgran galà consapevole nel cuore della città. 

Questi i nomi dei cantautori finalisti: La Ramat, Ditos, Francesco Stabile, Fabio Di Francesco, Selli, Stiv Kaz, Carlomagno, L'Ukulequio, Fabrizio Ragozza, Skarma.

Si esibirà anche la band Mccs Punklirico e il poeta Carlo Molinaro.
Interverrà inoltre il comitato cittadino Mamme in Piazza per la Libertà di Dissenso.

L'appuntamento è domenica 1 marzo alle ore 17 al Teatro urbano Concertino dal Balconcino. 

Ingresso libero. 

redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium