Cultura e spettacoli | 18 marzo 2026, 07:13

“Senza piazza Vittorio non ci sarebbero i Subsonica”: la band in festa per due settimane a Torino

Quattro concerti, una mostra fotografica lungo via Po e poi spettacoli, dj set e percorsi sonori dal 31 marzo al 12 aprile

Quattro concerti, ma anche mostre, spettacoli, dj set e percorsi

Quattro concerti, ma anche mostre, spettacoli, dj set e percorsi

“Senza piazza Vittorio non ci sarebbero i Subsonica, sotto questi portici è risuonata la nostra musica”. 

A dirlo sono gli stessi Subsonica che quest’anno si preparano a festeggiare 30 anni di carriera. Lo fanno a Torino con il tour I Cieli su Torino che prevede due settimane di festa in tutta la città con quattro concerti ed eventi in programma dal 31 marzo fino al 12 aprile.

Mostre, spettacoli, dj set e percorsi sonori di cui si ha avuto un assaggio in questi giorni in via Po con l’esposizione fotografica "Istantanee - Ritratti A Cielo Aperto" dedicata ai Subsonica.

Corona i trent’anni insieme, l’uscita il 20 marzo dell’ultimo album realizzato dalla band torinese, Terre Rare.

Un album che hanno presentato proprio a Torino: “Non ci sarebbero i Subsonica senza piazza Vittorio, è sotto questi portici che abbiamo fatto sentire la nostra musica- commentano gli artisti -. Non lo abbiamo mai fatto per diventare famosi. Solo per fare musica insieme. Il racconto più bello è di continuare a scrivere che è quello per cui siamo nati”. 

I cieli su Torino 

Le due settimane di eventi saranno un momento di “restituzione ai fan e alla città”. I concerti si svolgeranno alle Ogr il 31 marzo, l’1, 3 e 4 aprile 2026.

Ogni show presenterà una scaletta diversa, con una parentesi di brani storici che varieranno di sera in sera. 30 anni di musica, oltre a un dj set in cui, al termine di ogni concerto, i Subsonica si alterneranno in consolle.

Siamo molto felici di vivere insieme questo momento. Abbiamo visto una città cambiare, gli ultimi cambiamenti sono stati molto veloci. Siamo grati di sapere che quando ti rimetti sul palco, ci sono 20 mila persone da tutta Italia che vengono per stare con te". 

Ogni biglietto comprato per i live delle OGR darà la possibilità di accedere anche alla mostra antologica Rientro in Atmosfera allestita nel Duomo delle OGR e curata dall’agenzia torinese Consiste Entertainment e interamente dedicata alla storia e al percorso artistico e umano del gruppo con foto, memorabilia, costumi di scena, strumenti e apparecchiature dei primi album, manifesti e tanto altro. La mostra sarà visitabile dal 31 marzo al 12 aprile.

Gli eventi in città 

Tra gli altri eventi in programma in città, "Nei Nostri Luoghi - Percorsi Sonori", un percorso nei dieci luoghi di Torino che hanno ispirato la musica dei Subsonica: ogni luogo nasconde un QR code e, accompagnati dalla voce dei cinque musicisti, si entra in un racconto, un pezzo di memoria, una canzone, un aneddoto; "Il Mio Dj by PNA", una tram experience che dal 31 marzo al 4 aprile diventa un club itinerante: la città scorre fuori dai finestrini mentre a bordo suonano i dischi scelti da Samuel e da alcuni dj amici del gruppo; “Rimango Subsonico - Istantanee di un attimo che passerà” è l’omaggio ai trent’anni di carriera dei Subsonica con un’esperienza d’ascolto a cura del musicteller Federico Sacchi che si muove tra storytelling, musica, teatro e video. Gli spettacoli si terranno al Cinema Classicon in piazza Vittorio Veneto 5 a Torino dal 31 marzo al 6 aprile e sono il frutto del grande lavoro di ricerca compiuto da Sacchi insieme a tutti i componenti della band.

Chiara Gallo

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium