Eventi | 28 marzo 2026, 18:20

"Lo stupro" di Sa'dallah Wannus in prima nazionale al Teatro Astra

L'appuntamento è per il 3 aprile, poi la compagnia Elefthería si sposterà a Milano per la replica del 10 aprile. Scritta durante la prima Intifada, l'opera è uno dei vertici della drammaturgia araba contemporanea

"Lo stupro" di Sa'dallah Wannus in prima nazionale al Teatro Astra

Sarà in scena a Torino, in prima nazionale, e poi in replica Milano, "Lo stupro" di Sa'dallah Wannus, tra le più autorevoli voci del teatro arabo contemporaneo.

L'appuntamento per il debutto è per il 3 aprile alle 21 presso il Teatro Astra, con il patrocinio della Città di Torino. Lo spettacolo è prodotto dalla Compagnia Teatrale Elefthería, con la regia di Claudio Destino e Federica Tucci, traduzione di Monica Ruocco.

Un testo necessario, oggi 

"Lo stupro" è uno dei testi più significativi del teatro politico mediorientale del secondo Novecento. Scritto durante la Prima Intifada, l’opera rappresenta uno dei vertici della drammaturgia araba contemporanea e della sua tensione politica e civile. La scrittura di Wannus intreccia dimensione epica, critica sociale e riflessione storica, concependo il teatro come spazio di coscienza collettiva. L'opera mette in scena il conflitto palestinese attraverso una drammaturgia polifonica e dialettica, capace di denunciare la violenza sistemica, le asimmetrie di potere e la normalizzazione dell’oppressione.

Il testo non si limita a raccontare la brutalità della guerra, ma esplora la violenza nelle relazioni umane e sociali, oltre i confini nazionali. Attraverso una narrazione a più voci, l’opera mette in crisi le categorie rigide di oppressore e oppresso, restituendo complessità alle coscienze individuali e collettive.

Ne emerge un'opera universale su responsabilità, potere, dubbio morale e fragilità dell’individuo di fronte alla violenza storica e politica.

La messa in scena

La regia di Claudio Destino e Federica Tucci privilegia un impianto scenico essenziale, in cui la parola diventa elemento drammaturgico centrale. La scena è concepita come spazio simbolico e politico, luogo di conflitto e resistenza culturale, capace di coinvolgere lo spettatore in una dimensione di riflessione attiva più che di semplice fruizione.

Il cast

Lo spettacolo vede in scena Andrea Triaca, Luisa Seravesi, Krzysztof Bulzacki Bogucki, Francesco Savarino, Giuliano Zacco, Maria Stella Sturiale, Manuela Marascio, Giulia Cerino, Claudio Destino, Filippo Giulini, Vincenzo Leone, Giorgio Cavalieri. Assistente alla regia: Beatrice Frattini. Scenografia: OnStage e Compagnia Teatrale Elefthería. Musiche: Claudio Destino e Marcello Coco. Luci: Abramo. Locandina: Veronica Giacomelli.

Info
Venerdì 3 aprile ore 21
Torino – Teatro Astra, via Rosolino Pilo 4
Venerdì 10 aprile ore 21
Milano – Politeatro
Biglietti: eleftheria.s2.yapla.com/it/event-108015
Per informazioni:
eleftheria.s2.yapla.com/it/campaign-14165

Daniele Angi

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium