Viabilità e trasporti | 06 maggio 2026, 14:28

Metropolitana, arrivano le pensiline per le scale mobili: dialogo in corso tra Gtt e InfraTo

Sul prolungamento fino a Cascine Vica, si lavora per liberare una parte di corso Francia per l'estate

Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

Fuori servizio. È questo il cartello che campeggia spesso sulle scale mobili della metropolitana di Torino, soprattutto su quelle esterne. E così dopo mesi di discussione, arriva una possibile soluzione: InfraTo sta valutando con Gtt l'avvio di una sperimentazione su due o tre stazioni per realizzare delle pensiline a copertura degli impianti esterni in autofinanziamento, in attesa di eventuali sponsor.

Solo 52 impianti interni

Le scale mobili - che dalla strada portano all'accesso sotterraneo - sono spesso soggette a rotture complice la pioggia, le foglie e i detriti. Su 142 totali, solo 52 sono all'interno delle stazioni da Fermi a Bengasi. I restanti sono esterni, quindi a rischio blocco per gli agenti atmosferici.

Da qui la necessità di coprire gli impianti ed il dialogo tra InfraTo e Gtt. Al momento non si sta ancora con certezza in quali fermate verrà avviata la sperimentazione, ma una delle ipotesi potrebbe essere di iniziare dalle quelle su corso Francia, come Principi d'Acaja, Bernini e Racconigi. "Vogliamo cominciare -ha spiegato l'Amministratore Delegato di InfraTo Bernardino Chiaia -  con due o tre pensiline: vederle installate è diverso rispetto a parlarne".  

Uno dei punti fondamentali per mettere le coperture è il dialogo con la Soprintendenza: dovrà infatti essere ridotto il più possibile il loro impatto sul contesto architettonico della zona centrale e non solo.

Prolungamento metro 1

 Per quanto riguarda il prolungamento della metro 1 fino a Cascine Vica di Rivoli, come chiarito da Chiaia, "non ci sono novità". "Stiamo andando avanti - ha aggiunto - a piccoli passi, in attesa di capire se la società Ici (Italiana Costruzioni Infrastrutture) riuscirà a presentare il piano di rientro"

Per cercare di ridurre i disagi legati al cantiere, InfraTo sta lavorando per chiudere il prima possibile i lavori sulla parte superficiale. L'obiettivo è di liberare una parte di corso Francia tra Collegno e Rivoli per l'estate, rimuovendo alcuni carroponti. 

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium