Politica | 19 maggio 2026, 12:42

Rimesse per servizi di noleggio con conducente: via libera dalla seconda Commissione regionale

La normativa prevede una limitazione per l’apertura di ulteriori rimesse di ricovero e punto di partenza dei mezzi, oltre quella già esistente

Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

In seconda Commissione, presieduta da Mauro Fava, l’assessore Marco Gabusi ha presentato il disegno di legge 119 “Ulteriori modifiche alla legge regionale 24 del 1995 (Legge generale sui servizi di trasporto pubblico non di linea su strada).

Si tratta essenzialmente delle regole per i servizi taxi e di noleggio con conducente e si colloca in un contesto di crescente domanda di trasporto flessibile. La Provincia o la Città metropolitana autorizzano normalmente l’apertura di rimesse per i mezzi delle aziende di noleggio con conducente, in determinati ambiti in cui è suddiviso il territorio.

Lo scopo della normativa prevede una limitazione per l’apertura di ulteriori rimesse di ricovero e punto di partenza dei mezzi, oltre quella già esistente: qualora un’azienda di noleggio intenda avere quindi un secondo o terzo garage, questo deve essere all’interno dell’ambito territoriale dove è già stata autorizzata la prima rimessa.

Tali locali devono comunque rispettare le normative antincendio e il testo unico sulla sicurezza sul lavoro ed essere dotate di adeguati spazi per i servizi igienici ad uso esclusivo del personale. La Commissione ha stabilito di svolgere consultazioni online con termine entro il 10 giugno ed ha trasmesso il disegno di legge al Cal.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium