Scuola e formazione | 19 giugno 2026, 10:36

Dall’Albe Steiner a Roma: premiata l’escape room che racconta le emergenze sanitarie

Il progetto “Salute senza confini” conquista la giuria di Medici Senza Frontiere e porta gli studenti torinesi tra i vincitori nazionali

Dall’Albe Steiner a Roma: premiata l’escape room che racconta le emergenze sanitarie

Salute senza confini”, il progetto realizzato dagli studenti della classe 4C dell’IIS “Albe Steiner” di Torino, è tra i vincitori della seconda edizione del percorso Formazione Scuola Lavoro “Scuole Senza Frontiere - Con MSF per il diritto alla salute, un’azione alla volta”, promosso da Medici Senza Frontiere (MSF), ScuolAttiva Onlus e Step4.

Giacomo, Denis, Darius, Gabriele e Artem hanno proposto un’escape room immersiva ambientata in un campo umanitario colpito da un’epidemia. In 45 minuti i partecipanti sono chiamati a prendere decisioni cruciali, definire priorità mediche, individuare le cause del contagio e organizzare le risorse disponibili, vivendo in prima persona le sfide affrontate dagli operatori umanitari nelle emergenze sanitarie.

La giuria ha premiato il progetto per la capacità di trasformare le sfide delle emergenze sanitarie in un’esperienza creativa ed efficace, coerente con la mission di MSF.

Come riconoscimento per il risultato ottenuto, gli studenti e le studentesse hanno partecipato a un’esperienza formativa organizzata da MSF a Roma, con incontri di approfondimento e attività dedicate alla conoscenza del lavoro dell’organizzazione.

Nel corso dell’anno scolastico 2025/2026 il percorso ha coinvolto circa 900 studenti e studentesse di 17 scuole italiane, chiamati a progettare iniziative capaci di unire sensibilizzazione, partecipazione attiva e sostegno alle attività umanitarie di MSF.

Comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium