B. di Milano / Falchera | 24 giugno 2026, 13:50

Affitti in nero e alloggi sovraffollati, Forza Italia accende i riflettori su Barriera di Milano

Interpellanza di Speranza in Circoscrizione 6: "Verificare contratti, utenze e condizioni degli immobili"

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Appartamenti trasformati in dormitori, cantine utilizzate come abitazioni, subaffitti irregolari e condizioni igieniche spesso al limite. È il quadro che Forza Italia porta all'attenzione della Circoscrizione 6 con un'interpellanza che punta ad accendere i riflettori su uno dei fenomeni più controversi delle periferie torinesi: il cosiddetto "caporalato immobiliare".

A sollevare il tema è il capogruppo Luciano Speranza, che chiede all'amministrazione verifiche approfondite sulla regolarità degli affitti e sulla situazione abitativa di alcuni stabili del quartiere, a partire da Barriera di Milano.

L'interpellanza

Il documento, redatto con il supporto del responsabile sicurezza di Forza Italia Torino Raffaele Petrarulo, mira a fare chiarezza su una realtà che, secondo il consigliere, sarebbe alimentata dalla crisi abitativa e dalla crescente difficoltà di accesso a un alloggio regolare.

Secondo Speranza, in diversi casi proprietari e intermediari senza scrupoli sfrutterebbero il bisogno abitativo di persone fragili, immigrati o lavoratori precari attraverso subaffitti irregolari, posti letto affittati a prezzi elevati e contratti non conformi.

"Un fenomeno che genera insicurezza e degrado"

Nel mirino finiscono soprattutto le situazioni di sovraffollamento abitativo. Secondo il capogruppo forzista, la presenza di numerosi occupanti in appartamenti di piccole dimensioni avrebbe conseguenze dirette sulla qualità della vita dei residenti e sulla vivibilità dei condomini.

Le segnalazioni raccolte riguarderebbero schiamazzi, utilizzo improprio degli spazi comuni, accumulo di rifiuti e situazioni di degrado che coinvolgerebbero pianerottoli, balconi e aree condominiali. Una condizione che, sostiene Speranza, contribuirebbe ad alimentare tensioni sociali e una crescente percezione di insicurezza nel quartiere.

Redazione

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium