Attualità | 25 giugno 2026, 08:28

Monopattini in sharing a Rivoli, l'affondo di Adduce: "Poche sanzioni, fallimento del servizio"

La capogruppo della Lega commenta i dati forniti dall'amministrazione a seguito di interrogazione

Monopattini in sharing a Rivoli, l'affondo di Adduce: "Poche sanzioni, fallimento del servizio"

"Tredici sanzioni in cinque mesi. Un dato che certifica il fallimento della gestione del servizio di monopattini in sharing da parte dell’Amministrazione comunale".

Lo dichiara Laura Adduce, capogruppo della Lega in Consiglio Comunale a Rivoli, commentando i dati forniti dall’amministrazione in risposta a un’interrogazione consiliare.

"L’attuale maggioranza continua ostinatamente a difendere e promuovere un servizio che, nei fatti, non è in grado di garantire il rispetto delle regole. A partire dal 16 maggio sono entrate in vigore nuove disposizioni previste dalla riforma del Codice della Strada, fortemente voluta dal Ministro Matteo Salvini e seguita in Parlamento dall’Onorevole Elena Maccanti, che introducono obblighi e maggiori tutele per la sicurezza stradale. Eppure i numeri forniti dal Comune dimostrano che i controlli risultano del tutto insufficienti".

"Se in cinque mesi sono state elevate solamente tredici sanzioni - prosegue Adduce - le possibilità sono due: o i controlli sono praticamente inesistenti oppure il sistema non funziona. In entrambi i casi il risultato è lo stesso: un servizio che genera problemi di sicurezza e di convivenza urbana senza che l’Amministrazione sia in grado di far rispettare le norme".

"Chi decide di introdurre un servizio ha anche il dovere di garantirne il corretto funzionamento e il rispetto delle regole - conclude Adduce -: oggi i dati raccontano una realtà diversa: quella di un’Amministrazione che ha voluto i monopattini in sharing ma che non è riuscita a garantirne una gestione efficace. Per questo continuiamo a chiedere una profonda revisione del servizio e una seria riflessione sulla sua permanenza in città".

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium