Sanità | 26 giugno 2026, 09:50

Piemonte e Cina sempre più vicini: delegazione dello Shanxi ricevuta a Palazzo Lascaris

Il presidente della Commissione Sanità Icardi accoglie i rappresentanti istituzionali cinesi. Al centro del tavolo il consolidamento delle relazioni e i progetti comuni su welfare, sostenibilità sociale e supporto agli anziani

Ieri, giovedì 25 giugno 2026, il Presidente della Commissione Sanità del Consiglio Regionale, Luigi Genesio Icardi, ha accolto una delegazione cinese istituzionale proveniente dalla provincia cinese dello Shanxi, grazie alla preziosa collaborazione dei presidenti dell’Associazione Nuova Generazione Italo-cinese, Chen Ming, dell’Associazione Generale Commercianti cinesi in Piemonte, Chen Jinyue e al segretario dell’Associazione Generale Commercianti cinesi in Piemonte, Pan Yiqun.

Dopo una visita guidata al Palazzo Lascaris, dove la delegazione ha apprezzato le raffinate atmosfere sabaude dell’architettura che fa da cornice al Consiglio Regionale piemontese, è avvenuto l’incontro che si inserisce nel quadro delle relazioni di cooperazione tra enti locali europei e amministrazioni provinciali cinesi, al fine di consolidare il dialogo su temi strategici e le relazioni istituzionali e culturali.

Ci tengo a ricordare-dice Luigi Icardi- che dopo la significativa esperienza di solidarietà con il popolo cinese che ho direttamente vissuto ai tempi della pandemia, sono state avviate con le istituzioni cinesi alcune esperienze di scambio di competenze tecnico-scientifiche in ambito clinico e progetti di ricerca tra le nostre facoltà e aziende sanitarie regionali. Più recentemente, in qualità di membro del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Superiore di Sanità-prosegue Icardi- mi sono occupato del supporto ai progetti di ricerca che consentono ai nostri ricercatori di verificare scientificamente la validità della medicina tradizionale cinese e apprendere le competenze per integrare alcuni protocolli clinici in uso presso le nostre aziende sanitarie. Al contempo, i nostri medici e tecnici hanno avviato con i loro colleghi cinesi esperienze di scambio di saperi nell’ambito della medicina occidentale”.

Il supporto agli anziani e alle persone fragili, il lavoro, le tradizioni culturali e la sostenibilità sociale sono i temi sui quali Luigi Icardi e Ren Caihong, deputata e capo delegazione, si sono soffermati, con la promessa di proseguire il confronto e la cooperazione tra le due realtà che rappresentano, proprio grazie alla fitta rete di relazioni che la comunità cinese piemontese intreccia da anni con le nostre istituzioni e la società italiana.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium