Eventi | 23 ottobre 2026, 20:12

A Rivoli l'ironia e la provocazione di Antonio Carena, inaugura la mostra "Carenissima - Il gusto della dissacrazione"

Nella dependance della Casa Museo del celebre "pittore dei cieli" le opere di ventisette artisti guidati dallo spirito anticonformista e dissacrante del maestro

A Rivoli l'ironia e la provocazione di Antonio Carena, inaugura la mostra "Carenissima - Il gusto della dissacrazione"

In occasione della Settimana Internazionale dell'Arte a Torino, la Città di Rivoli accoglie nella dependance della Casa Museo del pittore Antonio Carena la mostra "Carenissima - Il gusto della dissacrazione", un progetto che raccoglie nello storico luogo di ricerca e sperimentazione del "pittore dei cieli" le opere di un folto gruppo di ex allievi e artisti legati all'universo creativo del maestro: Antonella Avataneo, Marzia Ciliberto, Sebastian De Vecchi, Matilde Domestico, Tsvetelina Duhlenska, Silvia Finetti, Sara Forlani, Maria Rosa Frigieri, Maria Rosa Giovenale (Moja), Gennaro Giuliano, Nunzia Lastella, Paola Lucco Borlera, Silvana Maggi, Serafina Marranghino, Roberto Monticone (Roy), Nicoletta Nava, Rosanna Piervittori, Roberto Rolando, Valentina Rossi, Bruno Stizzoli, Greta Stella, Chiara Tripodi, Andrea Quaranta, Amelia Alba Argenziano, Andrea Zanninello, Boris Kolev e Tiziana Berrola. 

L'esposizione è patrocinata dalla Città di Rivoli, dalla Città metropolitana di Torino e della Promotrice Delle Belle Arti in Torino. In un incontro tra generazioni e sensibilità differenti, il pubblico potrà riscoprire l'attitudine ironica, provocatoria e anticonformista che ha sempre guidato la ricerca di Carena. Tra i lavori richiamati figurano i celebri "Cervini" del 1971 (dalla serie "Della finta poesia"), esposti capovolti per sovvertire il punto di vista tradizionale, insieme ad opere dai titoli emblematici come "Belli come noi siamo solo noi", "Nausea da video", "Merda per tutti" e "La pittura mi ama", capaci di stimolare una riflessione aperta sul linguaggio visivo e sulla società.

L'inaugurazione ad ingresso gratuito della mostra è in programma sabato 31 ottobre alle 16 in via Rombò 14 a Rivoli e la mostra sarà visitabile fino a martedì 8 dicembre. Gli orari di apertura e le modalità di prenotazione saranno consultabili sul sito Internet www.artsupp.com. Per ulteriori dettagli è possibile contattare l'organizzazione al numero telefonico 347-0393276 o all'indirizzo e-mail casamuseocarena@gmail.com.

Comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium