Cultura e spettacoli | 03 gennaio 2026, 12:04

Nicola Lagioia vince la Prima Sezione del Premio Letterario Lions

L'ex direttore del Salone del Libro di Torino si è imposto grazie alla prefazione di "Cristo si è fermato a Eboli". Il 30 maggio la cerimonia di Premiazione al Polo del ‘900 a Torino

Nicola Lagioia vince la Prima Sezione del Premio Letterario Lions

Nicola Lagioia vince la Prima Sezione del Premio Letterario Lions

Svelato il vincitore della prima sezione della settima edizione del “Premio Letterario Lions – Natalia Ginzburg”. Si tratta di Nicola Lagioia per la prefazione a “Cristo si è fermato ad Eboli” di Carlo Levi, Einaudi.  

La Prima Sezione della VII edizione del Premio Letterario Lions, dedicata alle migliori prefazioni pubblicate nell’ultimo anno, ha il suo vincitore. 

La Giuria – presieduta dal professor Mario Barenghi, docente all’Università degli Studi Milano-Bicocca, e composta da Loretta MarchiGianna Canni’Antonella CavalloFabio BarricallaGiuseppe Monticone e Mario Rivera – ha annunciato l’esito della selezione.

A ottenere il riconoscimento è Nicola Lagioia, scrittore, conduttore radiofonico e direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino dal 2017 al 2023. Lagioia è stato premiato per la prefazione alla riedizione del celebre libro di Carlo LeviCristo si è fermato a Eboli, pubblicato da Einaudi. Altri autori finalisti che erano in concorso erano Daniela Brogi, per la sua prefazione a "La vagabonda" di Colette edito da L’Orma ed Emanuele Trevi per la sua prefazione a Vittorio Sereni, "Gli immediati dintorni. Primi e secondi" edito da Il Saggiatore.

La cerimonia ufficiale di premiazione si terrà il 30 maggio 2026 a Torino, presso la sede del Polo del ’900, partner del Premio Letterario Lions, luogo simbolico della cultura e della memoria civile.

Intanto resta aperta fino al 20 gennaio 2026 la partecipazione alle altre due sezioni del concorso, rivolte agli studenti dei licei e degli istituti superiori d'Italia:

  • Seconda Sezione, dedicata alle prefazioni a un’opera di Natalia Ginzburg
  • Terza Sezione, riservata a lavori multimediali ispirati ai testi della stessa autrice

Un’edizione che conferma la volontà del Premio Lions di valorizzare non solo la scrittura, ma anche la capacità critica e interpretativa, premiando chi sa illuminare un’opera attraverso il delicato e fondamentale esercizio della prefazione. 

Per info: www.lionsclubnizzacanelli.it/service/premio-letterario-lions

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium