Cultura e spettacoli | 03 gennaio 2026, 11:02

Appuntamenti letterari al Cafè Des Forçats del Forte di Fenestrelle

Progetto San Carlo: “È un modo di dare nuove prospettive ai locali che erano stati danneggiati dall’incendio del 2013”

Appuntamenti letterari al Cafè Des Forçats del Forte di Fenestrelle

Dodici anni fa, il 4 dicembre 2013, l’incendio che ha distrutto i locali del Café Des Forçats nel complesso di Forte di Fenestrelle. Oggi parte un nuovo futuro, che affianca la cultura alla ristorazione.

Gli spazi recuperati, infatti, ospiteranno ‘Caffè Letterari’ “per dare nuove prospettive ai locali danneggiati”, spiegano dall’associazione Progetto San Carlo, che gestisce la fortezza.

Oggi, sabato 3 gennaio, alle 16, Gianni Oliva presenterà il suo romanzo ‘Il pendio dei noci’ (Mondadori), ambientato negli ultimi mesi del primo conflitto mondiale. Domani, domenica 4 gennaio, alla stessa ora, Clara Bounous presenterà il libro scritto con Cinzia Dutto ‘La Resistenza delle donne in Piemonte. 1943-1945: storie al femminile che hanno fatto la differenza’ (LAReditore).

Entrambi gli incontri sono a ingresso libero.

Marco Bertello

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium