Economia e lavoro | 13 gennaio 2026, 12:11

Italgas: board Gd4s per la prima volta si riunisce nella sede storica del Gruppo

L’associazione europea riunisce i principali operatori della distribuzione del gas e si confronta su priorità strategiche e di settore

Riunione a Torino per i player europei del gas

Riunione a Torino per i player europei del gas

Reti gas, governance europea e transizione energetica al centro dell’agenda Il board di Gas Distributors for Sustainability (Gd4s), l’associazione europea che riunisce i principali operatori della distribuzione del gas, si riunisce oggi per la prima volta presso la sede storica di Italgas a Torino per discutere le priorità strategiche del settore e definire gli indirizzi comuni in un contesto in cui, per ragioni economiche e geopolitiche, le infrastrutture del gas sono tornate a svolgere un ruolo centrale nei sistemi economici e industriali.

In questo contesto, spiega una nota, Gd4s si propone come interlocutore chiave per le istituzioni europee, contribuendo al processo di definizione delle politiche energetiche e climatiche dell’Ue con l’esperienza pratica degli operatori dei sistemi di distribuzione del gas e sostenendo lo sviluppo di un sistema energetico resiliente, economicamente accessibile e sostenibile, radicato nei territori locali. L’incontro è dedicato anche alla preparazione del Biomethane Connect Europe, il flagship event dell’associazione che quest’anno si svolgerà a Madrid il 5 e il 6 marzo 2026. Ampio spazio viene dunque dedicato alle prospettive di sviluppo dei gas rinnovabili come biometano, metano sintetico e idrogeno, e al loro contributo nel rafforzare la resilienza dei sistemi energetici favorendo l’integrazione settoriale e territoriale. Il confronto si concentra anche sulla preparazione del settore all’integrazione degli operatori della distribuzione gas e idrogeno nella Eu Dso Entity a partire dal 2026, passaggio chiave per una governance più efficace, coordinata e coerente delle reti di distribuzione europee.

“L’incontro di Torino riflette la responsabilità degli operatori della distribuzione del gas nel sostenere la transizione energetica europea, garantendo al contempo la sicurezza degli approvvigionamenti, la competitività e l’accessibilità economica per i consumatori”, ha spiegato Laurence Poirier Dietz, Presidente di Gd4s Il meeting conferma, inoltre, il ruolo-guida dell’Italia e di Italgas nel promuovere la cooperazione europea in materia di innovazione tecnologica, digitalizzazione e decarbonizzazione delle reti di distribuzione del gas. Gd4s riunisce 12 operatori della distribuzione del gas che operano in Ue e in Uk che servono complessivamente oltre 60 milioni di consumatori (circa il 49% del totale) attraverso una rete che si estende per oltre 930.000 chilometri.

redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium