Attualità | 16 gennaio 2026, 16:40

Addio alla carta di identità cartacea: a Torino tutti i sabati aperture straordinarie dell'Anagrafe

Dal 3 agosto sarà solo più valida quella elettronica: in via Ignazio Giulio a disposizione 15 sportelli

Addio alla carta di identità cartacea: a Torino tutti i sabati aperture straordinarie dell'Anagrafe

E' tra gli uffici più frequentati del Comune di Torino, nonostante ormai le pratiche online stiano soppiantando le code agli sportelli. Eppure il 2026 si annuncia un anno di super lavoro per l'Anagrafe Centrale di via della Consolata, così come per gli altri sportelli sparsi sul territorio.

Addio alla carta di identità cartacea

Il 3 agosto di quest'anno andrà infatti in pensione la carta di identità cartacea: dopo quella data sarà valida solo più quella elettronica, nota anche come CIE, essenziale per accedere ai servizi digitali.

Per fare fronte a questo obbligo di legge, ed evitare soprattutto di congestionare gli uffici a ridosso della scadenza, il Comune di Torino ha deciso per quest'anno di rilanciare ed intensificare le aperture straordinarie dell'Anagrafe Centrale.

Le date delle aperture straordinarie

Per accedere è obbligatorio prendere appuntamento: sarà possibile prenotare durante la settimana antecedente all'apertura straordinaria, tramite il servizio online. L'ingresso è da via Carlo Ignazio Giulio 22.

Dopo il primo appuntamento lo scorso 10 gennaio, le aperture straordinarie saranno tutti i sabati dalle 8 alle 16 su prenotazione.All'Anagrafe Centrale i torinesi troveranno a loro disposizione quindici sportelli.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium