Cronaca | 19 gennaio 2026, 15:25

Fermato un uomo che usava sistemi di pagamento manomessi presso un autolavaggio

Operazione della Polizia Municipale di Collegno

Operazione della Polizia Municipale di Collegno

Operazione della Polizia Municipale di Collegno

Singolare episodio quello accaduto nel tardo pomeriggio di giovedì 15 gennaio presso un noto autolavaggio self service del territorio comunale di Collegno.

Grazie a sofisticati sistemi di monitoraggio del traffico generato dalle tessere card ricaricabili, rilasciate dal gestore dell’impianto ai clienti che ne fanno richiesta, è stato possibile rilevare l’utilizzo di alcuni strumenti di pagamento apparentemente genuini, ma con un credito incrementato in modo anomalo e non riconducibile all’unico punto di ricarica autorizzato presente presso la cassa dell’impianto.

Accertata la presenza, all’interno della struttura, di un soggetto intento ad effettuare il lavaggio del proprio veicolo utilizzando una delle tessere oggetto di monitoraggio, il gestore ha immediatamente contattato il Numero Unico di Emergenza (NUE), che ha inoltrato la segnalazione alla Centrale Operativa del Comando di Polizia Municipale di Collegno.

La pattuglia intervenuta sul posto ha individuato e identificato un uomo di 40 anni, residente a Torino, mentre stava effettuando le operazioni di pulizia del proprio veicolo. L’uomo ha consegnato agli agenti la card risultata manomessa, ammettendo di aver proceduto, mediante sistemi informatici, alla fraudolenta ricarica del borsellino elettronico.

Alla luce degli accertamenti effettuati, il soggetto è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per l’ipotesi di reato di “Indebito utilizzo e falsificazione di strumenti di pagamento diversi dai contanti”, fattispecie che prevede la reclusione da uno a cinque anni e la multa da 310 a 1.550 euro.

“Ancora una volta la nostra Polizia Municipale ha dato prova di tempismo ed efficacia – sottolinea il Sindaco Matteo Cavallone commentando l’accaduto ricordando “l’importanza del coordinamento delle varie forze dell’ordine nel presidio puntuale ed efficace del territorio”.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium