Cultura e spettacoli | 20 gennaio 2026, 12:06

Il manga diventa materia da Università: un evento internazionale per raccontare il fumetto giapponese come linguaggio del presente

Appuntamento dal 22 al 24 gennaio con esperti provenienti da molte parti del mondo. Tra gli ospiti Umezawa Shun (Darwin’s Incident)

Umezawa Shun ospite a Torino (foto Andrea D'Isanto)

Umezawa Shun ospite a Torino (foto Andrea D'Isanto)

Dal 22 al 24 gennaio 2026 esperti ed esperte internazionali di manga studies a Torino per tre giorni di panel, keynote e incontri. Tra gli ospiti Umezawa Shun, autore pluripremiato di Darwin’s Incident, da cui è stata tratta l’omonima serie di Amazon Prime Video

Il manga non è soltanto intrattenimento, ma un linguaggio complesso capace di raccontare la società, le identità e le trasformazioni culturali del presente. Da questa consapevolezza nasce InTO MANGA – Critical Paths in Manga Studies, il convegno internazionale dedicato allo studio e alla divulgazione del fumetto giapponese come fenomeno culturale, artistico e comunicativo.

L’evento si terrà dal 22 al 24 gennaio 2026 presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università di Torino, nella Sala Lauree del Complesso Aldo Moro (via Sant’Ottavio 18, Torino), e riunirà studiose e studiosi provenienti da università e centri di ricerca di tutto il mondo.

Per tre giorni, il convegno offrirà un ricco programma di panel, sessioni tematiche, keynote lecture e momenti di confronto interdisciplinare, attraversando ambiti quali letteratura, arti visive, media studies, educazione e studi culturali, con l’obiettivo di analizzare il manga al di là degli stereotipi e valorizzarne il ruolo formativo e sociale.

Tra gli ospiti di rilievo figurano Deborah Shamoon (National University of Singapore), tra le massime esperte internazionali di manga studies, e Umezawa Shun, autore pluripremiato di Darwin’s Incident, da cui è stata tratta l’omonima serie animata recentemente approdata su Amazon Prime Video. Umezawa Shun sarà protagonista non solo di una keynote lecture, ma anche di una sessione di live drawing, offrendo al pubblico un’occasione unica di incontro diretto con il processo creativo del mangaka.

InTO MANGA è rivolto a studenti e studentesse, docenti, ricercatrici e ricercatori, professionisti del settore culturale, ma anche a tutte le persone interessate ad approfondire il manga come strumento di narrazione e riflessione sul mondo contemporaneo. La partecipazione è aperta al pubblico previa registrazione su Eventbrite.

Il convegno è organizzato con il sostegno della Japan Foundation e con il patrocinio di Aistugia – Associazione Italiana Studi Giapponesi e del Consolato Generale del Giappone a Milano.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium