Cultura e spettacoli | 23 gennaio 2026, 11:38

Versi e talento, la Circoscrizione 4 trionfa al Palio dei Poeti

Emanuel Fatello e Franco Canavesio conquistano il primo posto

Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

È stata la Circoscrizione 4 ad aggiudicarsi la terza edizione del Palio dei Poeti di Torino, svoltasi il 12 ottobre 2025, la manifestazione cittadina che mette in competizione le circoscrizioni torinesi attraverso la forza delle parole e dei versi. Una sfida sentita e partecipata, capace di unire talento, emozione e spirito identitario.

A difendere i colori della Circoscrizione 4 sono stati Emanuel Fatello e Franco Canavesio, che hanno conquistato il punteggio più alto assegnato dalle due sezioni della giuria - quella popolare e quella tecnica - totalizzando 110,40 punti e portando così la vittoria nel territorio.

La manifestazione, che vede due poeti rappresentare ciascuna circoscrizione, si conferma un appuntamento di rilievo nel panorama culturale torinese. Sedici poeti e poetesse di alto livello si sono alternati sul palco, dando vita a una competizione intensa e coinvolgente, capace di valorizzare linguaggi, stili e sensibilità diverse.

Il Palio dei Poeti nasce da un’intuizione che nel tempo si è trasformata in una realtà consolidata grazie all’impegno di Pino Mastarone e del Cavaliere Giorgio Milanese, promotori di un progetto che ha saputo crescere edizione dopo edizione, attirando l’interesse di pubblico e addetti ai lavori.

A impreziosire ulteriormente la serata è stata la presenza tra gli ospiti d’onore di Piera Levi Montalcini, la cui partecipazione ha conferito ulteriore prestigio all’evento. Il trofeo del Palio, composto dalla Coppa e dal Palio vero e proprio - un dipinto su tela raffigurante la Mole Antonelliana insieme al logo della manifestazione, realizzato dall’artista Rocco Guerriero - sarà custodito per un anno presso la presidenza della Circoscrizione 4, simbolo di una vittoria che celebra la poesia come strumento di identità e partecipazione.

Redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium