Attualità | 24 gennaio 2026, 07:35

Parco Rignon, riqualificazione a rilento: i cantieri si concluderanno ad aprile 2026 [FOTO]

I ritardi dovuti all’organizzazione dei cantieri e al freddo invernale, ma i cittadini non ci stanno

I cantieri in corso al parco Rignon

I cantieri in corso al parco Rignon

Il restyling del parco Rignon procede, ma certo i cittadini dovranno ancora pazientare: i lavori, finanziati con fondi Pnrr, sono stati segnati sin da subito da ritardi che hanno suscitato lamentele tra i frequentatori dello spazio. Secondo il coordinatore all’Urbanistica della Circoscrizione 2, Alessandro Nucera, molte segnalazioni sono arrivate proprio per i ritardi nella consegna del parco rinnovato. E i cittadini, presenti, lo hanno fatto notare.

Problemi fin dall'inizio

I cantieri - come spiegato in commissione dagli architetti di Palazzo Civico -, hanno subito rallentamenti legati principalmente all’organizzazione. Affidati a un’impresa campana che gestisce anche i lavori al parco Tesoriera, avrebbe dovuto partire quasi in contemporanea ma il Parco Rignon ha visto l’avvio effettivo solo a luglio 2024, nonostante l’affidamento ad aprile.

L’intervento ha già portato diversi miglioramenti: riqualificazione della viabilità interna con pavimentazione in calcestre, piantumazione di circa trenta alberi lungo via Piscina, rifacimento del vialetto e dell’area giochi di corso Orbassano, oggi ancora cantierizzata. Sono stati creati nuovi punti di sosta, installati arredi urbani e realizzato un punto acqua vicino all’area cani. L’autunno scorso sono state seminate le nuove aree verdi, recintate per consentire la crescita del manto erboso.

Cosa manca

Rimangono alcuni interventi da completare, tra cui la colatura della pavimentazione nell’area giochi di corso Orbassano, la pavimentazione e i giochi dell’area lato via Filadelfia. Il tutto senza considerare che il termine di fine operazioni era previsto, inizialmente, a ottobre 2025. L’impresa ha poi richiesto una proroga di 120 giorni, ridotta a 60, con chiusura fissata a fine febbraio, ma le condizioni climatiche invernali hanno imposto una sospensione dei lavori fino al rialzo delle temperature. Attualmente, il cronoprogramma prevede il completamento del cantiere entro aprile 2026.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium