Cronaca | 26 gennaio 2026, 10:23

Ubriachi urinano sulle auto in sosta: "Perché non chiudere chi causa degrado?"

Un video immortala alcuni ragazzi in Circoscrizione 4. La denuncia di Morando: "E’ intollerabile"

Ubriachi urinano sulle auto in sosta: "Perché non chiudere chi causa degrado?"

Ancora proteste da parte dei residenti della zona tra via Lessona e via Borgosesia, in Circoscrizione 4. Nel mirino un locale, al centro delle polemiche per episodi di disturbo della quiete pubblica che, secondo i cittadini, si ripetono ormai da tempo.

A denunciare la situazione è Carlo Morando, capogruppo della Lega in Circoscrizione 4, che richiama una precedente interpellanza già presentata sul tema. “Il locale è spesso fonte di problemi per il vicinato”, afferma Morando, elencando una serie di criticità segnalate nel corso dei mesi: risse, presenza di spacciatori e assembramenti notturni. “Bisogna chiudere le attività che portano degrado” attacca un cittadino.

L’ultimo episodio risale alla scorsa notte, quando alcuni avventori in evidente stato di ebbrezza si sarebbero intrattenuti in strada fino a tarda ora, arrivando persino a urinare sulle vetture parcheggiate, suscitando la (comprensibile) indignazione dei residenti. Uno di loro ha anche girato un video per documentare la situazione. 

Il diritto alla quiete è sacrosanto e i cittadini devono poter dormire”, sottolinea Morando, che parla di una situazione ormai insostenibile. “La misura è colma. Solleciteró un intervento delle Forze dell’ordine, chiedendo maggiori controlli e provvedimenti concreti per ristabilire sicurezza nel quartiere”.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium