Moncalieri | 26 gennaio 2026, 14:50

Carmine Velardo nuovo responsabile dei Moderati di Moncalieri e dell'area sud

Obiettivo aggregare le altre forze di centro, in vista dei prossimi appuntamenti elettorali

Il Palazzo comunale di Moncalieri

Il Palazzo comunale di Moncalieri

In attesa che il centrodestra di Moncalieri sciolga le sue riserve e scelga il candidato sindaco da opporre a Lorenzo Mauro, l'erede designato di Paolo Montagna già a fine novembre indicato dalla coalizione di centrosinistra,  la campagna elettorale registra una novità importante per quanto riguarda le forze minori, con uno sguardo che va oltre la prossima primavera.

Rafforzare l'area di centro

Il leader dei Moderati Mimmo Portas ha ufficializzato la nomina di Carmine Velardo a Responsabile del partito per i comuni di Moncalieri, Nichelino, Beinasco, La Loggia, Candiolo e None. La sua nomina segna l’avvio di un progetto politico ambizioso volto a consolidare una forza di centro radicata e organizzata nel territorio, in modo particolare nell'area sud di Torino. L’obiettivo dichiarato è quello di aggregare diverse realtà civiche e sociali sotto un’unica visione riformista e moderata. Il percorso non vedrà impegnati solo i Moderati, ma si svilupperà in sinergia con la Lista Civica "Velardo per Nichelino", altre forze politiche e liste civiche locali, esponenti della società civile, associazioni attive sul territorio.

"Una proposta per il territorio"

[Carmine Velardo]

"Questa nomina rappresenta un passo fondamentale per costruire una proposta politica solida e coerente nel nostro territorio. Il nostro obiettivo è dare voce a quell'area moderata e riformista che cerca risposte concrete, lavorando fianco a fianco con la società civile e le realtà associative", ha dichiarato Velardo. "Insieme alla lista civica che porta il mio nome e a tutti i partner di questo progetto, vogliamo essere il punto di riferimento per i cittadini di Moncalieri, Nichelino, Beinasco, La loggia, Candiolo e None".

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium