Attualità | 27 gennaio 2026, 13:23

Chivasso, Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze inaugura il nuovo biennio

In occasione della prima seduta sono stati eletti sindaco, vicesindaco e presidente

Prima seduta a Chivasso per il consiglio comunale dei ragazzi

Prima seduta a Chivasso per il consiglio comunale dei ragazzi

Si è tenuta il 26 gennaio pomeriggio, nella Sala consiliare del Comune di Chivasso, la seduta inaugurale del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) per il biennio 2025/2027, alla presenza degli amministratori locali senior, famiglie, insegnanti e cittadini. Un momento partecipato e ricco di entusiasmo, che ha segnato l’avvio ufficiale del nuovo percorso dei giovani consiglieri eletti lo scorso 18 dicembre nelle scuole cittadine.

Durante la seduta, dopo la consegna dei certificati ai membri uscenti, il CCRR ha proceduto all’elezione delle sue principali cariche istituzionali. È stato eletto sindaco il giovane Petro Gutsol, studente la cui famiglia è originaria dell’Est: una scelta che conferma lo spirito interculturale e inclusivo della Città di Chivasso, capace di valorizzare le diverse provenienze come una ricchezza per la comunità. Accanto a lui, Davide Colicino sarà vicesindaco e Francesca Modica presidente del Consiglio comunale, figure che guideranno i lavori dell’assemblea insieme ai compagni di mandato.
I differenti schieramenti hanno illustrato i rispettivi programmi, presentando idee e proposte che spaziano dall’ambiente allo sport, dalla cura degli spazi pubblici alle iniziative culturali per i più giovani. Un confronto vivace e rispettoso, che ha mostrato la maturità e la creatività dei ragazzi coinvolti.
Ogni volta che un giovane decide di partecipare, di mettersi in gioco, di assumersi una responsabilità pubblica, la nostra comunità diventa più forte – ha detto il sindaco Claudio Castello -. Ed è proprio questo lo spirito con cui apriamo il nuovo biennio del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi”.

Nei prossimi due anni avrete l’occasione di confrontarvi, di proporre, di ascoltare, di capire come funziona davvero un’istituzione – sono le parole dell’assessore alla Cultura e Istruzione Gianluca Vitale rivolgendosi ai nei componenti del CCRR -. Scoprirete che amministrare una comunità è un po’ come tenere insieme tanti fili diversi: i desideri, i bisogni, le priorità, le risorse”.
Il CCRR si conferma un laboratorio di democrazia unico nel suo genere: coinvolge ragazze e ragazzi dai 9 ai 14 anni degli istituti comprensivi “Demetrio Cosola” e “Alessandro Dasso”, chiamati a discutere e proporre soluzioni per migliorare la città. Un’esperienza che unisce educazione civica, partecipazione e responsabilità, trasformando i più giovani in protagonisti attivi della vita pubblica.
Dopo il primo incontro informativo dell’8 gennaio, che aveva già evidenziato entusiasmo e curiosità, la seduta del 26 gennaio ha rappresentato il vero debutto istituzionale del nuovo Consiglio, aprendo un biennio che si preannuncia ricco di progetti e di occasioni di crescita.

Il primo mandato del CCRR ha posto basi solide per un dialogo costante tra giovani e istituzioni. Il nuovo Consiglio raccoglie ora questo testimone, con l’obiettivo di continuare a costruire una cittadinanza attiva, consapevole e inclusiva, in linea con i valori che Chivasso promuove da anni.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium