Eventi | 29 gennaio 2026, 07:00

Le giovani generazioni si prendono la scena: al teatro Daimon arriva "InFesTanti"

La rassegna della Uilt è in programma l'1, 8, 15 e 22 febbraio. In cartellone "Rigoletto in prosa", "Penelopea", "SPOT - Luci sul palco" e "Le avventure di H.Z."

Rigoletto in prosa (compagnia Zerimago)

Rigoletto in prosa (compagnia Zerimago)

Dopo il successo delle due stagioni passate, nelle domeniche di febbraio torna  "InFesTanti", la rassegna dedicata alle giovani eccellenze del teatro amatoriale e contemporaneo. A organizzarla è la Compagnia Teatrale Hygge con il sostegno del Tavolo di Lavoro Giovani della Uilt (Unione Italiana Libero Teatro) del Piemonte.

Protagonisti under35

"La terza edizione di "InFesTanti", spiega la presidente di Uilt Piemonte, Rina Amato, "si pone l'obiettivo di rafforzare il legame tra le nuove generazioni e il palcoscenico perché il teatro libero è un organismo vivo che ha bisogno di nuova linfa. Le giovani compagnie, all'interno dell'associazione, non sono infatti soltanto ospiti, ma i futuri protagonisti del nostro progetto culturale e della cultura di domani".

Quattro i titoli in programma che, pur nella loro diversità, condividono un unico obiettivo: stimolare la riflessione del pubblico, scuotere. Tra emozione e ironia, lo spettatore è invitato a lasciare la sala con nuovi interrogativi e spunti che mettono in discussione le certezze.

Il primo spettacolo

A dare il via alla rassegna sarà, domenica 1° febbraio alle ore 18.30, lo spettacolo "Rigoletto in prosa", una trasposizione dell'omonima opera di Giuseppe Verdi, della Compagnia Zerimago, composta interamente da membri Under 35. Zerimago è partita da un'attenta analisi dell'opera, la sua genesi, le intenzioni originali, per rispettare l'immenso valore creandone la sua versione: le musiche diventano suoni, un omaggio al genio di Verdi, mentre del testo rimangono le parole, le melodie dei pensieri dei personaggi. Rigoletto è una storia di amore, odio, vendetta e dolore, ma soprattutto una potente critica sociale: un grido di giustizia universale. La forza dell'opera risiede nell'attualità dei suoi temi che, oggi più che mai, in un contesto di crisi e instabilità globale, meritano di essere riportati al centro del dibattito, anche attraverso il teatro. L'adattamento è di Salvatore Porretta, la regia di Giulia Luna Ricaldone.

La rassegna

Il cartellone proseguirà, domenica 8 febbraio, con "Penelopea" della Compagnia Associazione Astra e.t.s. Scritto e diretto da Riccardo Nazzaroli, il testo, tragicomico, racconta la storia dietro l'Odissea, ma dal punto di vista di Penelope. Domenica 15 febbraio ecco "SPOT - Luci sul palco" di Fabulos Company, con testo a cura di Matteo Chiarini Nespolesi e regia di Laviola, Bonioli, Da Ronco. La trama? Simone, Paolo, Olivia e Teo si ritrovano a teatro qualche ora prima dello spettacolo: devono allestire la scenografia e sistemare gli ultimi preparativi prima dell'esibizione, tuttavia i proprietari del teatro si dimenticano una maschera costosissima al centro del palco. Fra imprevisti e attriti, i quattro personaggi finiranno per litigare durante un blackout. Lo spettacolo incombe e quando l'elettricità viene ripristinata una brutta sorpresa si rivela alla luce degli spot. A chiudere il cartellone sarà invece, domenica 22 febbraio, "Le avventure di H.Z." dell'associazione Mustoklab. Il testo è di Stefania Camoletto, la regia di Martina Bonfiglio e Stefania Camoletto. Si tratta di un viaggio nel teatro e nella musica che affronta in maniera inedita il tema dell'Intelligenza Artificiale e del progresso umano e tecnologico.

 

INFO

Teatro DAIMON, via Domodossola 27 (Torino)
Domenica 1-8-15-22 febbraio ore 18.30 
web www.uiltpiemonte.it/rassegna-infestanti-iii-edizione-2026/
Biglietteria: cell. 3520602376,  https://www.compagniahygge.it/acquisto-biglietti
Prezzi: intero 12 euro, ridotto 10 euro (soci Uilt/under 18/over 65/soci Unitre), in prevendita (entro il 31/1) 8 euro.

 

Daniele Angi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium