Viabilità e trasporti | 29 gennaio 2026, 08:03

Dopo la panchina dell’attesa arriva la rotaia della fortuna

Nuovo flashmob dei Cinque Stelle per la linea ferroviaria Pinerolo-Chivasso

Dopo la panchina dell’attesa arriva la rotaia della fortuna

Da ‘Era meglio la bici’ a ‘Ritardo non segnalato’, fino a ‘mucche al pascolo’. Un riassunto ironico, ma non troppo, dei vari intoppi e dei piani b che toccano quotidianamente i pendolari della Pinerolo-Chivasso.
Dopo la protesta della ‘Panchina dell’attesa’. Il Movimento Cinque Stelle stamattina ha realizzato un secondo flash mob con ‘La rotaia della fortuna’.

Un richiamo al famoso quiz televisivo e una ruota colorata che riassume la vita difficile di chi prende il treno. La protesta portata avanti dall’assessora comunale ai Trasporti pubblici Giulia Proietti, dal coordinatore M5S Umberto Cavaliere e dal consigliere regionale Alberto Unia, è andata in scena per le corse delle 7,17 e delle 7,46 dalla stazione centrale di Pinerolo.

I tre hanno anche sondato i pendolari per capire quali fossero le loro disavventure. Un’iniziativa che arriva dopo la decisione dell’assessore regionale ai Trasporti Marco Gabusi di indire una riunione urgente con Trenitalia e Rfi per domani e che segue un’interrogazione in Consiglio regionale di Unia.

Marco Bertello

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium