Attualità | 31 gennaio 2026, 14:13

Sën Gian guarda al 2026 con una prospettiva più prudente

Rinnovato il direttivo e confermati gli appuntamenti annuali, con modifiche sulle attività estive in collaborazione con la Pro loco di Luserna San Giovanni

Il direttivo di Sën Gian

Il direttivo di Sën Gian

Un solo nuovo consigliere e la presidenza riconfermata. Sën Gian si prepara così ad affrontare un nuovo anno di iniziative.

Durante la decima Assemblea annuale dei soci, tenutasi sabato 24 gennaio, l’associazione culturale di Luserna San Giovanni ha parlato di bilanci e prospettive.

“Il bilancio 2025 è in attivo, ma rispetto agli anni precedenti in diminuzione. Le manifestazioni che abbiamo proposto e promosso sono andate comunque bene, soprattutto come sempre la rassegna mineralogica, che sta diventando un evento di grandissimo respiro – commenta il presidente di Sën Gian, Tullio Parise, riferendosi a MineraLuserna . Perdere parte dell’utile è accettabile, permetterlo un secondo anno consecutivo non avrebbe però senso. Per il 2026 dunque la previsione di bilancio è stata redatta con una prospettiva più prudente, con finanziamenti che implicano un margine di minor rischio”.

Durante l’Assemblea è stato eletto il nuovo direttivo. Accanto a Parise, sono confermati: la vicepresidente Manuela Campra, la tesoriera Nadia Usseglio Nanot, il segretario Michele Comba, Eva Carazzolo, Norma Benecchio, Consuelo Gottero, Paola Charbonnier, Eddy Winston Charbonnier, Patrizia Geymonat, Raffaella Manavella, Paolo Falco, Mariya Mineo, Franco Camusso. Nuovo membro è Lorena Charbonnier, mentre lascia il gruppo Alex Druetta.

Un gruppo pronto ad affrontare i prossimi appuntamenti. Dopo la partecipazione alla presentazione del 27 gennaio in biblioteca a Luserna San Giovanni, in occasione della Giornata della Memoria, l’11 febbraio, Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze della scienza, ad Asti, insieme agli autori del testo, verrà ripresentato il lavoro teatrale ‘Pierre e Marie Curie: una coppia brillante’.

“Siamo ovviamente già a lavoro da mesi e continueremo su MineraLuserna, manifestazione che presuppone che alla fine di ogni edizione si inizi sempre a occuparsi dell’edizione successiva. Per il 2026 abbiamo previsto una conferma e ampliamento. A febbraio avremo le prime conferenze, mentre la rassegna vera e propria si terrà il 15, 16 e 17 maggio.”

Sulle attività estive, l’intenzione è quella di muoversi in modo più bilanciato: “Auspicabilmente in collaborazione con Pro loco e Comune, con cui ci siamo già incontrati per ragionare in sinergia, riproporremo FestInVal. Confermata AllegraMente, con ogni probabilità in autunno”, conclude Parise.

Sabina Comba

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium