Cronaca | 31 gennaio 2026, 13:43

Askatasuna, prima del corteo la Polizia sequestra bombolette spray, chiavi inglesi, coltelli e bastoni: sono 24 i fogli di via

Dieci persone sono state trovate in possesso di maschere antigas, passamontagna e altri oggetti per travestirsi

Alcuni degli oggetti sequestrati dalla Polizia

Alcuni degli oggetti sequestrati dalla Polizia

Bombolette spray, ma anche bastoni, coltelli e chiavi inglesi. In attesa dell'inizio della manifestazione a favore di Askatasuna che questo pomeriggio interesserà diversi quartieri di Torino, la Polizia ha effettuato alcuni controlli preventivi legati all'arrivo nel capoluogo piemontese di manifestanti anche da fuori città e da oltre confine.

I servizi preventivi hanno riguardato strade, autostrade, ferrovie e l'aeroporto, ma anche il valico di frontiera di Frejus e Monginevro. Il bilancio è di 747 persone identificate, mentre sono stati controllati 236 veicoli e 4 voli aerei. I controlli si sono intensificati questa mattina su auto, pullman e treni.

Dieci persone, di cui tre provenienti dalla Francia, otto dall’autostrada Torino – Milano e due in treno da Genova, sono state trattenute per controlli dopo essere state trovate in possesso di maschere antigas, passamontagna e oggetti per il travestimento. Una delle persone provenienti da Genova è stata trovata in possesso di una grossa chiave inglese e un coltello. Sono stati rinvenuti e sequestrati anche bombolette spray e bastoni.

Al momento sono 24 i fogli di via obbligatori con divieto di ritorno nel comune di Torino, per un periodo variabile da 1 a 3 anni. Tra questi anche due cittadini francesi e un cittadino russo. Sono invece 10 gli avvisi orali emessi dal Questore di Torino nei confronti di manifestanti, provenienti anche da altre province d’Italia e dall’estero.

redazione

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium